San Marino. A lezione di medicina tradizionale cinese con l’Istituto Confucio

San Marino. A lezione di medicina tradizionale cinese con l’Istituto Confucio

Mercoledì 27 ottobre alle ore 20.45, nella sala Montelupo di Domagnano a San Marinosi terrà la prima di un ciclo di conferenze dedicate alla medicina cinese.

Lo rende noto l’Istituto Confucio di San Marino, spiegando in una nota che annovera, tra i suoi obiettivi, anche la diffusione della conoscenza della medicina tradizionale cinese.
L’Università partner, la Bejing City University, offre un rinomato corso di laurea per la formazione di personale medico specializzato e inoltre il gruppo di Pechino, Tong Ren Tang, ha progettato e inaugurato, il 22 luglio 2016, il Museo di Medicina Tradizionale Cinese nello stesso Istituto Confucio.

Si tratta di una medicina profondamente radicata nell’antica cultura cinese per la quale non esiste separazione tra corpo e animo, né tra persona e natura, dato che entrambi sono costituiti delle stesse sostanze e obbediscono alle stesse leggi universali.
In questa cultura e tradizione medica, il focus non è posto sulla malattia o sulla sua prevenzione, ma sul costruire la salute della persona attraverso una alimentazione corretta, uno stile di vita capace di alternare attività e riposo, un equilibrio della mente e delle emozioni.

I seminari in programma affronteranno differenti temi e prenderanno in esame le diverse e originali metodiche di cura elaborate in Cina nel corso dei secoli come l’uso delle erbe, l’auricoloterapia, l’agopuntura, la dietetica, ma anche tecniche specifiche di rilassamento mediate dal respiro

Sarà un viaggio appassionante nel “mondo dell’Impero di Mezzo”, per ampliare le conoscenze di una visione della vita originale e differente, con un pensiero capace di seguire logiche per noi non consuete, incentrato su una sensibilità e filosofia che fanno dell’equilibrio e dell’armonia il centro del vivere. 

I seminari permetteranno l’incontro con un senso del percepire e del vivere distanti dalla nostra civiltà occidentale, interessanti e complementari, capaci di aprirci a nuove possibili prospettive sulla realtà, sulla persona, sul corpo e sull’anima.

Il primo incontro, tenuto da Massimo Muccioli, sarà dedicato a conoscere il ciclo delle stagioni e al loro effetto in natura e sulla persona, con un particolare focus sulla vicina stagione invernale e sui suoi malanni.

L’ingresso è libero e gratuito fino a capienza massima della sala. Per ulteriori informazioni: e-mail istitutoconfucio@unirsm.sm.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy