San Marino. AASFN: divisionale fior di conio contenente una moneta in argento da 5 Euro fdc “20° Anniversario della morte di Federico Fellini”

San Marino. AASFN: divisionale fior di conio contenente una moneta in argento da 5 Euro fdc “20° Anniversario della morte di Federico Fellini”

 

Vent’anni senza Federico Fellini. Il 2013 inizia con una ricorrenza storica: la nascita del grande regista, il 20 gennaio (1920), e giungerà al suo epilogo, il 31 ottobre (1993), con l’anniversario della sua scomparsa. Tributi, onori, mostre, convegni e retrospettive, dipingeranno l’anno in corso. Non da meno l’Azienda Filatelica e Numismatica di San Marino che dedica a colui che è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti ed autorevoli cineasti della storia mondiale del cinema, le monete divisionali Fior di Conio 2013. Fellini, come sottolineato nel testo inserito nel contenitore, ci ha raccontato il presente, un’Italia inebriata e sperduta, il passato fatto di frammenti che ognuno di noi sorprende di aver giù vissuto, e il sogno. Il sogno di un mondo altro dove rifugiarsi, il sogno come amplificazione delle nostre emozioni, o come rivelatore della nostra psiche. Ed ecco che la moneta da 5 euro in finitura fior di conio, disegnata da Maria Carmela Colaneri, ricompone nei suoi 18 grammi, la visione onirica richiamata. Nel dritto, è la  macchina di ripresa cinematografica, strumento della sua opera, a comandare lo sguardo. Poi, con un profilo di tre quarti, l’effige di Federico Fellini avvolto nella sua caratteristica sciarpa si trasforma, surreale e suadente, nel più grande transatlantico Italiano costruito, il Rex. Una nave che in “Amarcord” fornisce il pretesto per dare voce ed immagine all’identità collettiva degli anni ‘30 e che in questa moneta d’argento  diventa base e preambolo per raffigurare gli elementi simbolo della Repubblica di San Marino: le tre torri e le tre piume. Nel rovescio della moneta l’incisione di una vignetta del regista riminese raffigurante la caricatura di Giulietta Masina dal film “La strada” e una libera interpretazione della firma del Maestro ed uno spezzone di pellicola con la scritta Federico Fellini. A completare la monete divisionali Fior di Conio 2013 altre otto monete  da circolazione (da 1,2,5,10,20 e 50 centesimi e da 1 e 2 euro), bozzetti di Frantisek Chochola (dritti) e di Luc Luycx (rovesci) – Incisioni di Ettore Lorenzo Frapiccini racchiuse in confezione.

 

Data emissione 22 marzo 2013

Tiratura massima 30.000 esemplari

Bozzetti  di  Frantisek  Chochola  (parte dritto) e di  Luc  Luycs (parte rovescio)

Incisioni di Ettore Lorenzo Frapiccini

Coniazione  I.P.Z.S. ROMA

Confezionamento Lada 

 

Moneta in argento:

Valore € 5,00

Argento 925/000

Peso Legale gr. 18,00

Diametro mm. 32

Tiratura massima 30.000 esemplari 

Autore bozzetto Maria Carmela Colaneri

Bordo: zigrinatura spessa continua

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy