San Marino. AASFN: moneta per il 100° Anniversario della nascita di Emilio Greco

San Marino. AASFN: moneta per il 100° Anniversario della nascita di Emilio Greco

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica  presenta il 13 novembre una moneta in argento proof da €10,00 per celebrare i 100 anni dalla nascita di Emilio Greco.

Essenzialità delle linee, forme plastiche figurative mai convenzionali o accademiche. Sperimentazione di materiali poveri come la creta e il cemento. E poi l’ambivalenza tra sacro e profano, l’asciuttezza delle giocose acrobazie seducenti delle “sue donne” e la purezza dei volti scolpiti. Vitalità della materia dentro una nuova concezione di scultura, nella quale l’adesione alla realtà si materializza nelle acrobatiche visioni in movimento. Esempio esplicativo e dirompente “La Pattinatrice” (opera del 1947, ripresa poi nel 1959) che sembra aprirsi allo spazio quasi a catturarne spinta ed energia. (…)

Un omaggio quello numismatico che vuole rendere onore ad uno dei più interessanti artisti del Novecento che fu titolare della Cattedra di Scultura nell’Accademia di Belle Arti a Roma, e insegnò a Monaco e a Salisburgo. Il suo riconoscimento internazionale come scultore è arrivato nel 1956 con il Gran Premio per la Scultura alla Biennale di Venezia. (…)

 

Leggi il comunicato AASFN

 



 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy