San Marino, accusato di favorire l’uscita di soldi dall’Italia. Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino,  accusato di  favorire l’uscita di soldi  dall’Italia. Stefano Elli, IlSole24Ore

Si apprende di una nuova  accusa  sulla Repubblica di San Marino: aiutare gli evasori  a far uscire i soldi dall’Italia. Insomma a San Marino i soldi arrivano e partono.

Ne parla Stefano Elli di IlSole24Ore che dedica alla Repubblica di San Marino una intera pagina  di Plus24,  con pressoché tutta la  copertina  di richiamo.

“Qualunque transazione parta da San Marino, e transiti per l’Italia, deve necessariamente passare per la banca tramitante: L’Istituto centrale delle Banche popolari, il quale deve procedere a richiedere alla controparte l’adeguate verifica del beneficial owner”. Ma “saltare” l’ostacolo è semplice. Basta attivare i contatti con le sponde estere: Svizzera in testa. Ed è precisamente questo che, secondo alcuni osservatori locali, starebbe accadendo. In una situazione che si riverbera direttamente sulla capacità del sistema bancario locale di impiegare il danaro favorendo i finanziamenti alle imprese. Dunque i soldi arrivano ma li si vede subito sparire. E tornano alla mente le parole dello scomparso Mario Fantini, fondatore del gruppo DeltaCassa di Risparmio di San Marino, oggetto di un’inchiesta della procura di Forlì. Diceva: “Il nero che arriva a San Marino almeno rientra in Italia per essere reinvestito. Quello che parte per le Cayman chi lo rivede più?”

Leggi l’intero articolo di Stefano Elli, IlSole24Ore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy