San Marino aderisca alla Ue. Referendum in dirittura d’arrivo

San Marino aderisca alla Ue. Referendum in dirittura d’arrivo

In dirittura d’arrivo il referendum sulla adesione di San Marino alla Unione Europea

Il Comitato Promotore del referendum propositivo sulla richiesta di adesione all’Unione Europea, presentato il 7 maggio scorso, rende noto che si terrà lunedì 2 luglio prossimo alle ore 12.30 a Palazzo Pubblico l’udienza pubblica di discussione per l’ammissibilità del referendum.

Si ricorda che questo referendum propositivo si è reso necessario in quanto il referendum precedente sullo stesso argomento, già indetto per il 27 marzo 2011, è stato interrotto per  iniziativa del Governo, che ha così  tolto ai cittadini la possibilità di esprimersi sulla questione, ma non ha onorato  l’impegno di recepire il quesito referendario, così come previsto dalla legge.
A tutt’oggi, infatti, non è stata avanzata alcuna  domanda di adesione all’Unione Europea;  al contrario, sono state respinte un’istanza d’arengo ed una legge di iniziativa popolare,  appositamente presentate dai Promotori del referendum per “ricordare” al Governo ed al Consiglio Grande e Generale quell’impegno.
Il Comitato Promotore, forte dell’ammissibilità già dichiarata dal Collegio Garante per il precedente referendum,  convinto che la nuova domanda di referendum sia  rigorosamente rispettosa del dettato della legge 28 novembre 1994 n. 101 in materia di referendum, auspica che l’iter referendario possa essere nuovamente avviato e portato a conclusione senza ulteriori intoppi, consentendo quindi ai sammarinesi di pronunciarsi  sull’opportunità di intraprendere il percorso di adesione all’Unione Europea.
Il Comitato conferma quanto da sempre sostenuto: l’avvio della procedura di adesione permetterà di mettere in chiaro i vincoli ed i vantaggi, cui la Repubblica andrebbe incontro decidendo di entrare nell’Unione, ma lascerà ai sammarinesi la decisione finale, impegnando fin da ora il Consiglio Grande e Generale a sottoporre a referendum confermativo l’eventuale Trattato di adesione
. (comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy