San Marino. Aerobatic Team: 14a edizione della World Cup F3A ‘Memorial William Terenzi’

San Marino. Aerobatic Team: 14a edizione della World Cup F3A ‘Memorial William Terenzi’

Si è appena conclusa nel week end scorso la 14a edizione della World Cup F3A” Memorial “William Terenzi”, gara internazionale di acrobazia di precisione con aeromodelli acrobatici.

La competizione è stata la quinta tappa della World Cup 2014 valida anche come campionato sammarinese 2014 in prova unica; competizione ottimamente organizzata dalla Federazione Aeronautica Sammarinese in collaborazione con l’Aerobatic Team. Le previsioni meteo da diversi  giorni preannunciavano condizioni catastrofiche che avrebbero coinvolto anche il nostro paese, ma  ciò non è avvenuto ed una volta tanto ha graziato il regolare svolgimento della competizione seppur con qualche concorrente in meno e qualche appassionato che non si è presentato all’evento.

I migliori piloti però c’erano tutti, e la “battaglia” all’ultima acrobazia per loro è stata avvincente e spettacolare. La competizione è iniziata il venerdì giorno dedicato alle verifiche tecniche ed alle  prove ufficiali. Presenti cinque giudici internazionali provenienti da altrettante nazioni. Il sabato  alle ore 8.30 inizia la competizione e il campione locale Sebastiano Silvestri, fa segnare subito un  alto punteggio che gli permette la vincita della prima esibizione. Il programma acrobatico di gara è  stato ripetuto due volte da tutti i piloti nell’arco dell’intera giornata di sabato. Nonostante il  campione della coppa del mondo 2013 l’austriaco Gernot Brukmann, ed il campione del mondo  junior Marco Mazzuchelli cerchino di insediare il sammarinese Silvestri, quest’ultimo vince anche  la seconda manche ipotecando matematicamente la vittoria. Anche la terza manche disputata  domenica mattina, ha visto Silvestri prevalere su tutti bissando il successo e lasciando la seconda  posizione a Brukmann e terzo Mazzuchelli. L’altro sammarinese in gara Massimo Selva, si piazza  subito dopo i “mostri sacri” ai piedi del podio, quinto l’altoatesino Hannes Schenk che ha esordito  in gara il suo nuovo aereo biplano di sua progettazione con propulsione elettrica made in USA.

Diversi e molto preparati sono stati i giovani piloti presenti alla competizione come il trevisano Andrea De Vidi prossima pedina della nazionale italiana Junior che si piazza al 7° posto. Altri piloti dell’Aerobatic Team si sono classificati rispettivamente Vavala all’ 8° posto e Buiani al 12°.

Il pilota giunto da più lontano, il sudafricano Halgreen si piazza al 15° posto, ed il campione Bielorusso Melnikau non va oltre la 19° posizione.

Come sempre difficili le condizioni di volo del campo di Torraccia avendo sempre il vento traverso ed il sole nel box di volo fino a metà mattina con pochi riferimenti a terra, tutto questo ha  messo a dura prova la concentrazione dei piloti presenti.

Il podio del campionato sammarinese 2014 riservato ai piloti Sammarinesi ed italiani vede Silvestri vincitore Mazzuchelli 2° e Selva 3°.

Anche la quattordicesima edizione della competizione va’ in archivio pensando già alla 15ma.

Prossimo appuntamento per i piloti dell’Aerobatic Team, la gara di coppa del mondo in Russia a Mosca dove Silvestri cercherà di replicare il successo dell’anno scorso, poi subito dopo ad inizi di luglio il campionato Europeo in Liechtenstein per Selva e Silvestri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy