San Marino. Agenda 21: incontro pubblico ‘Rifiuti zero’

San Marino. Agenda 21: incontro pubblico ‘Rifiuti zero’

Il coordinamento Agenda 21 promuove una serata pubblica sul tema ‘RIFIUTI ZERO – come evitare di incenerire 2.300.000€ all’anno’, domani lunedì alle ore 21 presso la sala ex Internationa di Borgo Maggiore. Interverrà Ezio Orzes, assessore all’ambiente del comune di Ponte delle Alpi, che spiegherà perché e come il suo paese di 8500 abitanti su un territorio di 58Kmq ,è riuscito a conquistare, per il terzo anno consecutivo, il titolo di comune con la più alta percentuale assoluta di raccolta differenziata dei rifiuti: 87,7%.

Da tempo il coordinamento di Agenda 21 a San Marino si è mosso per ottenere analogo  obiettivo, attraverso un’informazione mirata e il dialogo diretto con le istituzioni.
Alcuni Castelli della Repubblica si sono subito messi all’opera, raggiungendo significativi risultati. Altri settori del territorio sono in attesa di vedere concretizzarsi i compiti assunti dall’Azienda dei Servizi e in diverse occasioni riconfermati dai responsabili politici.

Un o.d.g.del C.G.G. votato all’unanimità a maggio, stabilisce, senza più equivoci ,che si proceda con il piano di  raccolta “porta-porta”, in tutte le zone abitate, per conquistare, nel 2015, l’obiettivo “rifiuti zero”.  Noi di Agenda 21 aggiungiamo “a costo zero” entro un futuro, che sta soltanto a noi cittadini far diventare prossimo. (…)

Leggi il comunicato Agenda 21

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy