Dal Centro Previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino, Nicola Montebelli:
L’anticiclone delle Azzorre non ha intenzione di invadere il Mediterraneo centro-meridionale, restando schiacciato tra l’Atlantico meridionale, la Spagna e la Francia a causa di una circolazione depressionaria in rotaziona dal Tirreno meridionale all’Europa orientale.
Il tempo dunque sarà caratterizzato dall’alternanza di schiarite e addensamenti nuvolosi a cui saranno associati locali brevi rovesci di pioggia.
La temperatura rimarrà sotto la media stagionale a causa della presenza di venti nordorientali che oggi e domani soffieranno da moderati a sostenuti.
Per un progressivo innalzamento dei valori termici sarà necessario attendere fino ai primi giorni della prossima settimana.
Il Centro Previsionale Meteoclimatico di San Marino, fondato nel 2003, è il primo e più importante centro meteorologico della Repubblica di San Marino, si avvale di uno staff di meteorologi professionisti capaci di offrire un servizio meteorologico previsionale estremamente preciso e dettagliato, grazie al supporto di un modello previsionale locale basato su dati ensamble su base gfs. san marino meteo previsioni network