Dal Centro Previsionale Meteoclimatico di San Marino aggiornamento meteo per il weekend di Nicola Montebelli.
L’Anticiclone delle Azzorre, dopo averci regalato un assaggio di Estate, tenderà a ritirarsi verso ovest lasciando campo libero ai flussi nordatlantici in quota che nei prossimi giorni porteranno sulla nostra Repubblica annuvolamenti e temporali.
Per il weekend dunque il tempo si presenterà nel complesso variabile, temporali e acquazzoni nella giornata di Sabato, nuvole per Domenica e poi Lunedi è atteso l’arrivo di un impulso perturbato nordorientale che oltre a portare nuovi rovesci di pioggia a carattere temporalesco favorirà un generale calo dei valori termici. Questa fase di variabilità perdurerà per tutta la prossima settimana.
Il Centro Previsionale Meteoclimatico di San Marino, fondato nel 2003, è il primo e più importante centro meteorologico della Repubblica di San Marino, si avvale di uno staff di meteorologi professionisti capaci di offrire un servizio meteorologico previsionale estremamente preciso e dettagliato, grazie al supporto di un modello previsionale locale basato su dati ensamble su base gfs. san marino meteo previsioni network