San Marino. Al Nuovo 250 bambini sognano con Hana’ e Momo’

San Marino. Al Nuovo 250 bambini sognano con Hana’ e Momo’

SAN MARINO. Una due giorni alla scoperta della magia del teatro. Dopo il primo matinée organizzato lunedì 22 febbraio, martedì 23 febbraio il Teatro Nuovo di Dogana apre le porte ai della Scuola dell’Infanzia della Repubblica di San Marino che partecipano a questi speciali eventi. Due appuntamenti che coinvolgono 250 bimbi.

I bambini stanno sul palco attorno a due attrici Cristina Mileti e Francesca Randazzo che inscenano la relazione fra due bambine Hanà e Momò. Nel mentre che si sviluppa la storia i bambini vengono coinvolti nella rappresentazione.

Lo spettacolo è promosso nell’ambito di  Diversiàmoci, il percorso teatrale che si inserisce nel contesto di “Teatro e cittadinanza”  promosso dall’Università di San Marino,  Dipartimento delle Scienze Umane. Il progetto realizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali, nell’ambito  della Stagione Teatrale di San Marino Teatro  si avvale del supporto e della collaborazione con l’Authority Pari Opportunità della Repubblica di San Marino. 

Hanà e Momò –  di e con Cristina Mileti e Francesca Randazzo è una produzione di Principio Attivo Teatro  

La storia di Hanà e Momò è quella di due bambine l’una di fronte all’altra all’esterno di un grande cerchio di sabbia, si ritrovano a giocare escogitando fantasiose intenzioni. Momò però non ha nessuna intenzione di condividere i suoi giochi con l’invadente amica, preferisce invece dedicarsi ai suoi disegni sulla sabbia. 

E’ una progressiva coinvolgente sfida tra bambini che mette in evidenza le differenze caratteriali delle due in un susseguirsi di quadri dove la prevaricazione e i dispetti daranno spazio all’evolversi di giochi, resi possibili grazie alla loro reciproca e incalzante immaginazione: farfalle di carta, rebus da risolvere, tesori da scoprire coinvolgono le due protagoniste contagiando anche il giovane pubblico. La fine della storia sancirà non un vincitore ma un’amicizia. Finalmente Hanà e Momò scopriranno quanto sia più importante attingere dallo stimolo reciproco, dalla gioia del fare insieme, piuttosto che superarsi.

Prossimi appuntamenti:

mercoledì 9 marzo 2016 – matinée per la Scuola Secondaria di I grado: “Fuochi – Da Antigone a Malala. Selvagge, coraggiose e libere”

giovedì 10 marzo 2016 – matinée per la Scuola Primaria: “C’era una volta un re…No! C’era una volta una principessa!”

[c.s. Uasc]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy