San Marino. Al via la 5a edizione Concorso pianistico internazionale San Marino

San Marino. Al via la 5a edizione Concorso pianistico internazionale San Marino

Si è svolta, oggi pomeriggio, al Teatro Condordia di Borgo Maggiore, la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione del “Concorso pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, organizzato dall’Associazione musicale Allegro Vivo.

Alla conferenza stampa hanno preso parte alcuni rappresentanti delle istituzioni politiche ed economiche sammarinesi, che hanno sostenuto economicamente l’importante e ormai consolidata iniziativa musicale. A portare i saluti dal governo c’erano il Segretario agli Esteri Antonella Mularoni e il Segretario particolare Isabella Venturini, del Segretario al Turismo Fabio Berardi, mentre per le forze economiche, Tito Masi della Fondazione Sums – Cassa di Risparmio di San Marino e Maurizio Zanotti, presidente dell’Ente Cassa di Faetano. A rappresentare Allegro Vivo, il direttore dell’orchestra sinfonica di San Marino e dell’Istituto musicale di San Marino, Marco Capicchioni.

Questa 5edizione ha battuto ogni precedente record di iscrizioni. Infatti, sono giunte 275 domande provenienti da 41 paesi. La giuria ha poi scelto, dopo due settimane di lavoro, 42 solisti e 16 duo. Da rilevare è la consistente presenza di candidati dell’Est Europa e dell’Asia, mentre per l’Italia sono presenti 5 candidati nella sezione solisti. La Giuria, composta da 7 importantissimi nomi del piano internazionale, è presieduta dallo statunitense Jerome Lowenthal, eccelso pianista e attuale insegnante presso la Juillard School di New York. Quest’anno il montepremi, grazie all’immane sforzo collettivo di tutte le istituzioni pubbliche e private, ammonta a 80.000 euro.

I Candidati nella fase finale del Concorso saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di San Marino e da alcuni elementi della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

Il Concorso si aprirà giovedì 6 settembre alle ore 09:00 con le eliminatorie, per proseguire nei giorni successivi, fino a sabato 8. La serata di sabato (ore 21.00) avrà un ospite d’eccezione, il ritorno sul palcoscenico del Teatro Concordia di Borgo Maggiore del prodigioso Daniil Trifonov, vincitore della 3a edizione del Concorso nel 2008. Trifonov eseguirà un programma particolarissimo, ossia tutti gli studi di Chopin dell’opera 25, la quale rappresenta un’opera difficilissima, e solo pochi pianisti hanno avuto il coraggio di eseguirla dal vivo. La competizione riprenderà lunedì 11, per concludersi con le domenica 16 con il concerto e le premiazioni dei vincitori. In diretta da radio tre rai la finale il 15 settembre. Le finali saranno trasmesse in diretta su Radio 3, con la conduzione del giornalista Luca Damiani.

La vera novità tecnica della 5° edizione sarà la diretta streaming di tutto il Concorso sui siti internet di SMtv e di Allegro Vivo, impreziosita dagli interventi del critico musicale Umberto Nicoletti dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

 

Leggi anche comunicati Allegro Vivo

manifestazione

giuria e direttore d’orchestra

calendario

 

 


Conferenza stampa presentazione 5a edizione Concorso pianistico internazionale Repubblica di San Marino

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy