San Marino. Al via oggi i Giochi della Gioventù Sammarinese 2014

San Marino. Al via oggi i Giochi della Gioventù Sammarinese 2014

SAN MARINO. Il centro sportivo di Serravalle (ma sono coinvolti anche il centro tennis di Montecchio, il Lago di Faetano e altri impianti) si popola da oggi di 1000 studenti, dai 6 ai 18 anni, che si sfidano in competizioni agonistiche delle diverse discipline sportive per i Giochi della Gioventù Sammarinese 2014.  

20 le Federazioni che hanno aderito alla manifestazione. Suddivisi in varie categorie per età, bambini e ragazzi si contendono le ambite medaglie d’oro, argento e bronzo messe in palio dal CONS. Le gare si apriranno oggi pomeriggio quando nell’area circostante il Multeiventi ospiterà le gare di ciclismo (mountain bike) dedicate ai ragazzi delle scuole Medie. Al Beach Planet di Cailungo si giocheranno i tornei di beach tennis dedicati ai ragazzi di Elementari e Medie, il Rose’n Bowl ospiterà i tornei di bowling (dalle 15 alle 18), lo Stadio di Serravalle, dalle 17, ospiterà un minitorneo Under 12 mentre alle 15 nell’area dedicata al beach volley dello Stadio di Serravalle si giocherà il Campionato giovanile di Beach Volley. Dalle 17 alle 19 in piscina si disputano le competizioni del Campionato Sammarinese di nuoto mentre dalle 16 la palestra del Multieventi ospita quelle del minibasket. Il campo da calcio di Serravalle B ospiterà alle 17 le gare di tiro con l’Arco mentre la prima giornata si chiuderà con le gare di atletica leggera riservate agli studenti delle scuole medie inferiori allo Stadio di Serravalle a partire dalle 20. 

Sabato mattina alle 9, lo Stadio del baseball, ospiterà la Cerimonia d’Apertura, alla quale parteciperanno le Scuole Medie di San Marino. Il Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, il Segretario di Stato all’Istruzione Giuseppe Maria Morganti e il Presidente del CONS Gian Primo Giardi daranno il benvenuto ai ragazzi e procederanno al tradizionale taglio del nastro sotto l’arco olimpico. Poi, proprio il “diamante” di Serravalle ospiterà una partita di baseball fra i ragazzi i ragazzi delle classi seconde delle scuole medie di Serravalle. Allo Stadio di Serravalle e sul campo sportivo di Serravalle B si giocheranno le partite dei Campionati di calcio Under 8 e Under 10 mentre dalle 9.30 il Multieventi ospiterà il Campionato Studentesco di basket e la palestra Alessandro Casadei quello di pallavolo.

Sempre alle 9.30, al Lago di Faetano, si apriranno le gare di pesca Under 10 e Under 13 mentre dalle 14.30 prenderanno il via le gare di karate alla Palestra Ex Mesa. Alle 14 spazio ai tornei di tennis e minitennis a Montecchio e di tennistavolo al primo piano del Multieventi. Alle 15 il via alle competizioni di ginnastica ritmica (al Multieventi), ippica (al centro Federale Pennarossa), judo (alla Palestra Ex Mesa) e tiro a segno (pistino indoor sotto la tribuna nord dello Stadio di Serravalle). 

Alle 15 ancora ciclismo con la gara dedicata ai “tesserati” mentre alle 18 chiude una ricchissima edizione dei Giochi della gioventù la gara di Short Slalom di sci sulla pista in Neveplast della Ciarulla. 

Sabato sarà anche il giorno della Mascotte dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017. La commissione designata per la scelta e il Comitato Organizzatore di San Marino 2017 hanno preso visione degli oltre 80 elaborati presentati dagli studenti delle scuole sammarinesi e presenteranno il nuovo “simbolo” dei prossimi giochi.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy