San Marino. Alberghi di lusso, c’è un investitore. Nel mirino l’area dell’ex Tiro a volo

San Marino. Alberghi di lusso, c’è un investitore. Nel mirino l’area dell’ex Tiro a volo

L’annuncio di Pedini in conferenza stampa. Energie alternative, Governo al lavoro per rendere più efficienti gli edifici pubblici e quelli privati: impossibile andare oltre il 20%. Fabio Righi: «Fra gli obiettivi, rilanciare il progetto San Marino 2030».

CARLA DINI. Il Titano alza il velo sul “Piano strategico per l’utilizzo di energie alternative”. Intanto spunta un investitore pronto a creare hotel di lusso sul Titano. La battaglia in corso contro il caro energia è stata illustrata ieri nella seduta del Congresso dal Segretario al Turismo, Federico Pedini Amati. Che spiega: «Per compensare costi che non accennano a diminuire, aumentano gli studi che interessano edifici sia del settore pubblico che privato». Pedini non cela le prospettive incoraggianti, restando però con i piedi per terra: «Sul fronte energetico si profilano buone possibilità per avviare un percorso che renda più autonoma San Marino, non al 100%, beninteso, ma al massimo per il 20%». La road map, nota, dovrà tuttavia partire da gennaio 2023 per andare a buon fine. (…)

Quanto alla sfera di sua competenza, il Segretario vorrebbe concentrare gli sforzi per attrarre nuovi investitori e edificare alberghi di lusso di alto livello, ora assenti. Svela poi che in questi giorni un’azienda sta verificando una progettazione nella zona del Tiro a volo di Città. Altrettanto urgente appare la creazione di nuove infrastrutture. Tra i progetti di questo Governo per l’immediato futuro – fa presente – resta centrale la realizzazione della tratta del Treno Bianco azzurro, Città-Borgo Maggiore, per creare un collegamento sostenibile fra i parcheggi da realizzare in zona Baldasserona e l’ex- Stazione sgravando così il Centro dal traffico. (…)

Articolo tratto dal Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy