San Marino. Alberto Chezzi: ‘L’interesse personale prevarica il bene comune’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Alberto Chezzi: ‘L’interesse personale prevarica il bene comune’. L’Informazione di San Marino

Editoriale di Alberto Chezzi sulle pagine dell’Informazione di San Marino: riflessione amara sul futuro di San Marino, dopo la relazione antimafia.

 

Alberto Rino Chezzi di L’Informazione di San Marino: Anime perse 

(…) E’ vero che la politica ne esce malissimo, perdendo così quel poco di affidabilità che le era rimasta. E’ indubbio che dovrà essere fatta massima chiarezza sui fatti e soprattutto sui meccanismi. Questa settimana lascerà il segno nella nostra Repubblica. Come se avessimo perso la nostra anima, con la politica che ancora opera con meccanismi e modi appartenenti al passato. Che tutti a parole sperano non torni più.

Sarà difficile recuperarla questa situazione, recuperare i valori che sono sempre stati alla base di questo piccolo stato, quali la libertà, la solidarietà, l’uguaglianza. Un Paese oramai dotato di solide caste, da quella politica a quella imprenditoriale, a quella finanziaria e bancaria, quella sindacale a quella del pubblico impiego. Tanti orti tutti ben recintati e ben curati. Un Paese il nostro che ha urgente bisogno di recuperare immagine e credibilità sia al proprio interno che verso l’esterno.

Un Paese che se ritroverà un’unità d’intenti e promuoverà il rinnovamento come fattore di sviluppo, potrà rimettersi in cammino.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy