San Marino. Alcol e droga al volante: la Polizia Civile ritira quattro patenti

San Marino. Alcol e droga al volante: la Polizia Civile ritira quattro patenti

Cinque sono gli incidenti stradali avvenuti a San Marino nell’ultima settimana che hanno richiesto l’intervento della Polizia Civile: quattro le patenti ritirate nell’ambito dei controlli per la sicurezza sulle strade.

La sezione Pronto Intervento è intervenuta in cinque diverse circostanze: 2 scontri tra autovetture; uno scontro tra autovettura e quadriciclo leggero; uno scontro a seguito di perdita di carico di un autocarro contro un autovetture; quest’ultimo incidente, in particolare, ha visto l’intervento di una ditta privata per la messa in sicurezza e la pulizia del piano viabile, strada rimasta chiusa per alcune ore. infine, la Polizia Civile è intervenuta sul luogo dove si era verificata la fuoriuscita di strada di autovettura contro tre veicoli in regolare sosta con danneggiamento di una colonnina del gas.

Si è reso necessario l’intervento immediato della squadra Antincendio del Corpo e di una del Servizio Acqua e Gas per la messa in sicurezza della zona dell’accaduto. I sinistri stradali rilevati da questa Sezione di Polizia risulta essere ad oggi 188.

Nell’ambito di controlli stradali attivati per prevenire e reprimere gli abusi di alcol e sostanze stupefacenti alla guida di veicoli, sono stati allestiti nella serata e nella nottata del 11 novembre due posti di blocco. Questa attività ha visto impegnati 4 mezzi di servizi e 8 Funzionari di Polizia, i quali hanno canalizzato il traffico veicolare in due punti della super strada, andando ad eseguire accurati controlli anche mediante l’utilizzo di apparecchiature tecniche omologate quali: pretest, alcoltest e drugtest, strumenti in dotazione al Corpo.

Le risultanze degli accertamenti posti in essere: 127 i veicoli controllati e 170 i soggetti identificati a vario titolo. In conseguenza di questa attività di Polizia, sono state accertate numerose violazioni amministrative ed inoltre deferiti 4 soggetti all’Autorità Giudiziaria, per il reato di guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di bevande alcoliche in 2 casi, nei restanti per l’abuso di sostanze stupefacenti. A questi 4 soggetti sopradescritti, è stata contestualmente ritirata la patente di guida e trasmessa agli Uffici competenti per procedere alla sospensione nel territorio Sammarinese. Le patenti di guida ritirate da questa Sezione di Polizia per la violazione dell’articolo 57 del Decreto Delegato n. 81 26 maggio 2008 (C.D.S) risultano essere ad oggi  63.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy