San Marino all’esame Moneyval

San Marino all’esame Moneyval

La Repubblica di San Marino sta affrontando a Strasburgo l’esame Moneyval per uscire dalla procedura rafforzata, propria dei paesi che non sono considerati affidabili in quanto a lotta al riciclaggio.
Moneyval, dopo la bocciatura del dicembre 2008, aveva rinviato il giudizio appunto al settembre 2009 chiedendo che nel frattempo il governo sammarinese provvedesse a migliorare la legge sull’antiriciclaggio, regolamentasse con legge le intercettazioni, le fondazioni, l’anonimato societario.
Sull’ anonimato societario è stato portata in Consiglio una legge ossimoro, cioè contradditoria al suo stesso interno, come dire, anonimato trasparente. Per le fondazioni nulla in Consiglio Grande e Generale.
Insomma i governanti ed i politici sammarinesi paiono aver privilegiato il mantenimento dell’attuale stato di degrado nella conduzione dello stato (oltre 500 società anonime, 500 immobiliari, 50 fiduciarie e un numero di fondazioni del tutto secretato) anche a rischio – Dio non voglia! – di una nuova bocciatura Moneyval.
Vedi articolo specifico di Marino Cecchetti pubblicato anche su L’Informazione di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy