Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino composta dai Consiglieri Giovanni Francesco Ugolini (Capo Delegazione) e Mirco Tomassoni partirà domenica per il Montenegro, su invito Presidente del Parlamento Ranko Krivokapic, per partecipare alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa in programma dal 9 all’11 settembre p.v..
A tale evento, giunto alla 7^ edizione, parteciperanno i Presidenti di Parlamento di Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta.
Tre sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: il contributo della diplomazia parlamentare per l’incentivazione degli investimenti esteri, il ruolo dei Parlamenti nel controllo del settore della sicurezza, i servizi finanziari all’interno dei Piccoli Stati.
L’iniziativa, nata nel 2006 su proposta del Consiglio Nazionale del Principato di Monaco, intende rappresentare un momento di confronto costruttivo per rafforzare i legami già esistenti tra i Piccoli Stati d’Europa, richiamando temi di interesse comune.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta ai Piccoli Stati di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale.
A conclusione della Conferenza, si terrà una Conferenza stampa collettiva che relazionerà sui lavori e sulla Dichiarazione congiunta redatta sulla base dei risultati.
San Marino, 7 settembre 2012/1712 d.F.R.
IL SEGRETARIATO