San Marino alla Conferenza Presidenti Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa in Montenegro

San Marino alla Conferenza Presidenti Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa in Montenegro

Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino composta dai Consiglieri Giovanni Francesco Ugolini (Capo Delegazione) e Mirco Tomassoni partirà domenica per il Montenegro, su invito Presidente del Parlamento Ranko Krivokapic, per partecipare alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa in programma dal 9 all’11 settembre p.v..
A tale evento, giunto alla 7^ edizione, parteciperanno i Presidenti di Parlamento di Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta.

Tre sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: il contributo della diplomazia parlamentare per l’incentivazione degli investimenti esteri, il ruolo dei Parlamenti nel controllo del settore della sicurezza, i servizi finanziari all’interno dei Piccoli Stati.
L’iniziativa, nata nel 2006 su proposta del Consiglio Nazionale del Principato di Monaco, intende rappresentare un momento di confronto costruttivo per rafforzare i legami già esistenti tra i Piccoli Stati d’Europa, richiamando temi di interesse comune.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta ai Piccoli Stati di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale.

A conclusione della Conferenza, si terrà una Conferenza stampa collettiva che relazionerà sui lavori e sulla Dichiarazione congiunta redatta sulla base dei risultati.

San Marino, 7 settembre 2012/1712 d.F.R.

IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy