San Marino. Alla Fondazione SUMS Carli presenta ‘Un terzo (di) teatro a Santarcangelo’

San Marino. Alla Fondazione SUMS Carli presenta ‘Un terzo (di) teatro a Santarcangelo’

SAN MARINO. E’ partito da qui Alessandro Carli, direttore di San Marino Fixing e autore del libro “015 – Un terzo (di) teatro a Santarcangelo”, edito da Bookstones di Rimini e presentato venerdì 15 luglio alle 18.30 alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Una raccolta di recensioni, quasi tutte pubblicate su La Voce di Romagna e San Marino Fixing, di 15 anni di spettacoli visti, vissuti, spesso criticati e qualche volta elogiati.

Alessandro Carli, introdotto da Marino Rossi Consigliere della Fondazione San Marino, ha recuperato il rapporto tra la kermesse del borgo clementino e il Titano. “Nel 1971, in occasione della prima edizione del Festival, Giorgio Gaber portò ‘Il signor. G.’. Lo stesso Giorgio Gaber, nel febbraio del 2000, salì per l’ultima volta sul palco a San Marino” ha spiegato. Ma c’è una data più recente, quella del 2010 quando l’allora segretario di stato alla cultura Romeo Morri decise di portare uno spettacolo del festival a Dogana. 

 


Alessandro carli, un terzo di teatro a santarcangelo presentato al sums

“Magna plaza” – spettacolo messo in scena all’interno del Centro Commerciale Atlante di San Marino e firmato dal collettivo fiammingo-olandese Wunderbaum

Annunciato come uno degli eventi clou della 40esima edizione del Festival di Santarcangelo, “Magna plaza” – spettacolo messo in scena all’interno del Centro Commerciale Atlante di San Marino e firmato dal collettivo fiammingo-olandese Wunderbaum – “non ha deluso le aspettative” scrive l’autore. “Spalmato lungo i cinque piani dell’edificio, cinque attori – partendo dalla trama del film ‘Dolls’ del regista orientale Kitano – danno vita a un pastiche di tre storie d’amore, intrecciate e a singhiozzo, che solamente alla fine ritrovano l’unità iniziale. Tradotto in italiano (gli spettatori vengono cuffiati prima dell’ouverture), (…) si apre a ventaglio sulle sfumature del cuore: c’è la storia d’amore solo immaginata (un ragazzo che aspetta, vestito di rosso, un amore che non arriverà mai; il ragazzo scrive su un pannello ‘ready for love?’ e chiede alle persone che casualmente affollano il centro commerciale ‘che ore sono?’: la cena è già pronta ma non vorrebbe sedersi a tavola da solo). C’è la passione che unisce Matsumoto e Sawako: lui però è già promesso sposo alla figlia di un boss e lei, teatralmente, impazzisce. Solo nel momento della follia lui decide di starle vicino per sempre. e c’è un’ossessione al femminile molto delicata che lega la groupie Nukui e la popstar Haruna”. 

Uno spettacolo “fresco come l’età degli attori (tutti 30enni), ben curato. Le storie si mettono a nudo in tutta la loro violenta contemporaneità, quasi fosse uno specchio metateatrale in cui gli spettatori possono riflettersi”.     

Comunicato Stampa




 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy