San Marino. Alleanza riformista: “Creare un’ammucchiatina per paura della soglia di sbarramento? Non ci riguarda”

San Marino. Alleanza riformista: “Creare un’ammucchiatina per paura della soglia di sbarramento? Non ci riguarda”

Si è riunito ieri il gruppo di coordinamento di Alleanza riformista: focus sull’organizzazione della conferenza pubblica prevista venerdì 14 aprile 2023.

La riunione del gruppo di coordinamento di Alleanza riformista, svoltasi “all’insegna di un clima di grande collaborazione, entusiasmo e unità d’intenti”, ha permesso “una riflessione generale sull’attualità politica definendo l’orizzonte cui tendere”, si legge in un comunicato di Alleanza riformista.

Ar afferma di voler “rappresentare la casa per tutti i liberal democratici e i riformisti: un’offerta politica seria, una idea di futuro ma, soprattutto, una utilità per il Paese”.

E ancora: “Rispetto alla percezione, più o meno artatamente rappresentata, di una attualità politica dedita a movimenti autoreferenziali finalizzati spasmodicamente alla ricerca del giusto posizionamento, il nostro obiettivo sarà esclusivamente quello di lavorare sulle proposte. Creare una ‘ammucchiatina’, giocata esclusivamente per il terrore della ‘soglia di sbarramento’, non ci riguarda”.

Alleanza riformista, sempre nella stessa nota, dichiara di aver “proposto, alcuni giorni fa, sull’Accordo di associazione all’Unione europea di puntare su uno sforzo corale che possa accompagnare la Repubblica verso un referendum in grado di rappresentare un momento unitario e non di divisione”.

“Lo faremo su altri temi perché siamo una forza liberale e riformista che vuol dialogare con il Paese ponendo al centro il lavoro, frutto del ruolo delle imprese e dei lavoratori, dove la precarietà decresce se le imprese crescono con regole, non troppo eccessive, ma chiare e stringenti; contribuendo a sostenere il processo di riforme in materia di giustizia dove i poteri non siano in disequilibrio tanto da arrivare a minare, come accaduto in un recentissimo passato, l’ordine democratico; dando centralità a quella grande risorsa rappresentata dall’Istituto per la sicurezza sociale, declinando proposte fattibili, non solo dal punto di vista del bilancio, ma tali da tutelarne la particolare identità di ‘Ospedale di Stato’”, assicura Alleanza riformista.

“Nessuno, non solo a livello politico, nasce oggi con successo senza una storia: senza un vero collegamento con valori, radici e visioni. Neppure la più piccola realtà imprenditoriale che, per sopravvivere, deve esprimere una visione e una idea di prodotto.

“Non ci interessano le sommatorie di gruppi o gruppetti: di ‘Réunion e contro Réunion’ trite e ritrite i sammarinesi ne han già viste troppe e troppe volte”, asserisce infine Ar.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy