Noi Sammarinesi, Movimento Ideali Socialisti e la componente socialista riformista rappresentata dei Alessandro Mancini e Giacomo Simoncini firmano l’accordo politico e stabiliscono le tappe per la nascita del partito unico Alleanza Riformista.
In una nota le tre anime spiegano che l’obiettivo condiviso è di creare il “partito unico dei liberaldemocratici e dei riformisti. Un partito di chiara ispirazione moderata e riformista aperto a tutte le forze e le energie civiche che si riconoscano nei valori tradizionali della Repubblica di San Marino”.
La prima tappa per la creazione del partito sarà la realizzazione, entro il 2 settembre, di una proposta di Statuto del Partito, tesine programmatiche, manifesto costitutivo del Partito e simbolo del Partito. A redigere questi documenti un apposito gruppo di lavoro.
In seguito, dal 4 al 22 settembre, saranno convocate le Assemblee delle tre componenti per discutere del materiale elaborato dal gruppo di lavoro e, conseguentemente, prevedere la nomina dei rispettivi delegati. Questi saranno per tutte e tre lo stesso numero. È prevista la possibilità di individuare altri delegati anche tra figure o gruppi esterni alle tre componenti.
Infine, il 21 ottobre, è prevista la celebrazione dell’Assemblea costituente del partito. A quel punto Alleanza Riformista sarà un partito a tutti gli effetti. Giusto in tempo per affrontare la campagna elettorale dei mesi successivi.