San Marino, Allerta neve e gelo: rischi per impianti idraulici. AASS

San Marino, Allerta neve e gelo:  rischi per impianti idraulici. AASS

Riceviamo e pubblichiamo comunicato AASS

Avviso alle utenze civili e industriali: causa gelo rischi per gli impianti idraulici          

13 febbraio 2012 – A seguito dell’ondata di maltempo e delle basse temperature degli ultimi giorni che hanno colpito l’intero territorio della Repubblica, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi invita tutti gli utenti, che siano titolari di un contratto di fornitura civile o industriale, a verificare urgentemente l’integrità dei propri impianti idrici.                                            Numerosi casi di rotture di impianti interni sono già state segnalate al Servizio Acqua Gas che, tuttavia, non ha competenze per intervenire sulle strutture private. Le rotture delle tubazioni stanno letteralmente mettendo a rischio l’erogazione dell’acqua all’utenza, pertanto si raccomanda di controllare il proprio impianto per verificare perdite evidenti ed isolarle.

In particolare, per le utenze industriali si segnala che in area Falciano il Servizio Acqua Gas ha già trovato diverse industrie con impianti antincendio rotti dal gelo (manichette che disperdono a pieno getto con acqua che fuoriesce e pericolo di nuove gelate). Si ricorda che problemi di fornitura idrica esistono anche in relazione all’impossibilità, per il Servizio Acqua Gas, di installare allacci esterni provvisori (a loro volta soggetti a gelate) benché ci si stia prodigando con ogni mezzo per alleviare i disagi all’utenza.
L’AASS raccomanda inoltre agli operatori del Servizio Rotta Neve di evitare cumuli in corrispondenza delle cabine del gas in quanto la loro accessibilità potrebbe essere assolutamente necessaria in qualsiasi momento. Sull’uso del gas si esortano, infine, gli utenti a controllare che comignoli e prese di ventilazione dei locali in cui sono installati caldaie, stufe e bruciatori siano liberi da neve. È pericolosissima e vietata dalla normativa la compresenza, nello stesso locale, di camini e caldaie, o scaldabagni a tiraggio naturale, tutti apparecchi che prendono aria dall’ambiente in cui sono installati.

La Direzione AASS

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy