San Marino. Amati e Bacciocchi assieme in cella a Rimini

San Marino. Amati e Bacciocchi assieme in cella a Rimini

Donatella Filippi di Il Resto del Carlino San Marino: E Bacciocchi si ritrova in cella  con l’amico Lucio Amati I due sammarinesi in carcere con la stessa accusa: riciclaggio

Amici di vecchia data e ora compagni  di cella. Uno strano scherzo  del destino quello capitato a Livio  Bacciocchi e Lucio Amati che  ai Casetti dividono la stessa ‘stanza’.  Bacciocchi in carcere a Rimini  c’è arrivato tre giorni fa, precisamente  martedì scorso ed esattamente  sette mesi dopo il primo arresto  avvenuto nello scorso mese  di febbraio per la vicenda Fincapital.  Un’indagine della Dia di Napoli  ha scoperto un circuito di riciclaggio  di denaro, utilizzato da  uno storico clan camorristico, che  faceva tappa nel centro e nord Italia,  passando per San Marino. Tra  i coinvolti nell’indagine c’è anche  l’avvocato sammarinese Livio  Bacciocchi arrestato martedì sera  in caserma a Rimini. Nelle indagini  partenopee rispunta anche il  nome di Francesco Vallefuoco,  già al centro dell’operazione Vulcano,  condotta dalla Dda di Bologna  e attualmente in carcere a Piacenza.  Secondo gli investigatori  napoletani sarebbe lui il filo conduttore  con Fincapital, Bacciocchi  e altri due sammarinesi toccati  dalle ordinanze di custodia cautelare,  Roberto Zavoli e Oriano  Zonzini. Per Lucio Amati, invece,  i giorni di carcere sono già 57. 

Ora Bacciocchi e Amati si  trovano nella stessa cella ai Casetti.  Ieri l’imprenditore riccionese  ha ricevuto la visita del figlio Mario  e attende novità dal proprio avvocato.  «Siamo in fervida attesa  di notizie dal giudice — spiega il  legale di Amati, Alessandro Petrillo  che fino a qualche mese fa era  anche l’avvocato di Bacciocchi—  rispetto all’istanza presentata  qualche giorno fa. Dovrebbe arrivare  a giorni». Bacciocchi, invece,  è in attesa di essere interrogato  dai giudici napoletani.   


Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy