San Marino. Ammanco al parcheggione e riciclaggio. Ex barbiere assolto in appello

San Marino. Ammanco al parcheggione e riciclaggio. Ex barbiere assolto in appello

Ammanco al parcheggione. Morte del reo, reato estinto

Era stato condannato a 3 anni e 2 mesi in primo grado, il 14 dicembre 2016, Luciano Ceccatelli, per avere sottratto oltre 260mila euro complessivamente negli anni durante il suo lavoro al parcheggione. Era stato condannato anche al risarcimento del danno. L’uomo, in attesa dell’appello, è tuttavia deceduto. In appello la procura fiscale aveva preso atto del decesso e chiesto l’estinzione del reato. Le parti civili avevano chiesto che rimanessero impregiudicate le statuizioni civili stabilite in primo grado.

Ieri è stata letta la sentenza del giudice David Brunelli che, in riforma della sentenza di primo grado ha dichiarato di non doversi procedere perché il reato è estinto per morte del reo.

Per comprendere la decisione circa le statuizioni civili occorrerà leggere le motivazioni.


Riciclaggio, ex barbiere assolto in appello

In primo grado, l’81enne Silvio Pugliese, originario di Cosenza ma residente a Coriano, era stato condannato e 2 anni e 4 mesi per riciclaggio, ritenuto frutto di usura. La procura fiscale aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado e, comunque, la confisca del denaro che secondo l’accusa è stato accertato come di provenienza illecita. La difesa aveva contestato gli addebiti e anche l’imputato, che aveva rilasciato dichiarazioni spontanee, affermando che il denaro era frutto dei suoi risparmi e del suo lavoro di parrucchiere.

Ieri è stata letta la sentenza di appello che ha visto ribaltare la sentenza di primo grado del 28 maggio 2020. Il giudice di appello David Brunelli ha infatti assolto Silvio pugliese “perché il fatto non sussiste”.

 

Articoli tratti da L’informazione di San Marino, pubblicati integralmente dopo le 23

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy