San Marino, ancora di salvezza per la provincia di Rimini? Corriere Romagna San Marino

San Marino, ancora di salvezza per la provincia di Rimini? Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: La scure di Monti.  Mini vertice ieri mattina a Pennabilli fra Comune, Regione, Prefettura e Provincia. I vertici istituzionali studiano la strada per salvare l’ente di Corso d’Augusto / Gnassi: San Marino salva la Provincia / Il sindaco: l’ente riminese offre servizi a turisti e alla Repubblica, non si può fare finta di nulla

 ‘Pensa te’. San Marino può diventare lo scudo per salvare la Provincia dai colpi della “spending review”. L’antica repubblica – così come i milioni di presenze turistiche – utilizzano i servizi riminesi e quindi quando si parla di bacini di utenza i “professori” dovrebbe rifare i conti. Lo sostengono Regione, Comune e Provincia. Non si esclude la strada del ricorso.

Il fatto. Le Province sono finite sotto la scure del governo e si salvano solo quelle grandi per popolazione e territorio. Le altre, come Rimini? Addio, non resta che la strada dell’accorpamento con Ravenna, Forlì-Cesena. Ieri a Pennabilli, alla mostra dell’Antiquariato, è stato organizzato un mini-vertice tra il presidente regionale Vasco Errani, il prefetto Claudio Palomba, il presidente provinciale Stefano Vitali e il sindaco Andrea Gnassi. Tema: come salvare la Provincia. Spiega tutto Gnassi.

Così non va. «Ho la netta impressione – dice il primo cittadino – che il governo per non perdere la faccia sulla questione delle Province e per consolidare l’immagine presunta dei risparmiatori abbia perso di vista gli obiettivi e, basandosi su due numeri, abbia stabilito dall’osservatorio ovattato di Palazzo Chigi chi vive e chi muore. Ragionare su una realtà dinamica come Rimini con riferimento a due parametri statici non mi pare certo un’impresa da professori».  

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy