San Marino ancora in purgatorio, rientro capitali. IlSole24Ore

San Marino ancora in purgatorio, rientro capitali. IlSole24Ore

Alessandro Galimberti Valerio Vallefuoco di IlSole24Ore:  Ravvedimento ampio. I vantaggi della disclosure verranno estesi anche alle evasioni di imposta senza costituzione di provviste all’estero /  Sanatoria con ‘integrativa’ 

/ Via libera alla nuove regole sull’emersione dei capitali, qualche riserva invece sul percorso agevolato per i rimpatri destinati alle imprese.

Il governo e il Comitato ristretto della Camera hanno scelto di accelerare sul Ddl 2247 maxiemendato (si veda Il Sole 24 Ore del 5 giugno), congelando per ora il versante del rimpatrio agevolato finalizzato al rifinanziamento delle aziende (si veda Il Sole 24 Ore del 6 giugno). Su quest’ultimo punto sarebbero infatti emersi aspetti di compatibilità con le norme Ue – si potrebbe profilare tra l’altro un’alterazione del mercato comunitario – che avrebbero consigliato, almeno in questa fase, di procedere speditamente in Commissione finanze sulla nuova voluntary disclosure per rispettare i tempi di approvazione, prevista prima della pausa estiva.

Le più importanti novità della nuova voluntary riguardano la riduzione delle sanzioni, la maggiore copertura penale e l’estensione ai capitali “domestici”. (…) . Questa riduzione non si applica solo nel caso di rimpatrio da Paesi «collaborativi con l’Italia» da un punto di vista fiscale, ma anche nel caso di autorizzazione rilasciata dal contribuente alla banca residente in paradiso fiscale a collaborare con l’agenzia delle Entrate.

La norma permette di ridurre le sanzioni anche per capitali in Paesi che hanno firmato una convenzione con l’Italia ma non sono ancora nella lista del Dm finanze del 4 settembre 1996. È il caso, ad esempio, di Hong Kong e di San Marino: anche le violazioni dell’obbligo di dichiarazione nel quadro RW Paesi saranno soggette a sanzione del 3% (e non del 6%).  (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy