San Marino ancora tirato in ballo per le cartamonete da 500 euro. IlSole24Ore

San Marino ancora tirato in ballo per le cartamonete da 500 euro. IlSole24Ore

Ancora una volta su il IlSole24Ore si torna a tirare in ballo San Marino per l’uso smodato in Europa e soprattutto in Italia delle cartamonete da 500 euro

Titolo: Misteri italiani /  Dove sono finite le banconote da 500 euro? Tutte vicino alla Svizzera, nel Triveneto e a Forlì / Secondo un rapporto della Fondazione Icsa quattro “pezzi” su cinque si trovano in prossimità dei confini (persino quello di San Marino). Pronti a espatriare nascosti in valigette, sigarette o reggiseni. Ma dove sono finite le banconote da 500 euro? Sembrano scomparse, quasi a tutte le latitudini. Eppure secondo la Bce il numero di “pezzi” da 500 circolanti all’interno dell’Unione è passato da 167 milioni nel 2002 a oltre 600 milioni nel novembre 2011, con un significativo incremento sul totale dell’euroliquidità (dal 23,27 % al 34,57%). 
Pronte per l’espatrio (illegale) 
A svelare dove sono finite le banconote da 500 è un recente rapporto della Fondazione Icsa sull’esportazione illegale di capitali. La maggior parte delle maxibanconote (quattro su cinque) sarebbe concentrato in tre aree ben definite: i comuni a ridosso del confine italo-svizzero, la provincia di Forlì e il Triveneto, ovvero le tre “rampe di fuga” dei capitali all’estero. 
In una valigetta fino a sei milioni di euro 
Non è quindi per l’acuirsi della crisi economica che non si trovano le banconote più alte in euro ma perchè – ad esempio – una normalissima valigetta ventiquattr’ore può contenere senza nessuna difficoltà fino a sei milioni di euro in banconote da 500 euro

Poi l’articolo si dilunga sui vari modi per occultare detti pezzi non tralasciando i classici   salvaslip però – questa è nuova –  preventivamente separati e successivamente rincollati a caldo in modo da non lasciare segni evidenti di alterazione“. 

Si avverte che i cinesi, pazienti, sono usi nascondere denaro contante all’interno di sigarette, preventivamente svuotate del tabacco.

Questa volta, però, vengono risparmiati i ciclisti, usi, come è stato detto tante volte, a sopportare la sete, per dare spazio, appunte alle carte da 500,  nella borraccia.

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy