San Marino. Anniversario Convenzione ONU Diritti della Persona con Disabilita’: a settembre il grande evento

San Marino. Anniversario Convenzione ONU Diritti della Persona con Disabilita’: a settembre il grande evento

SAN MARINO. In occasione del X Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità (CRPD), Attiva-Mente, assieme ad altre associazioni, organizza “Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte! L’appuntamento è fissato per sabato 24 settembre 2016, e si terrà all’interno ed all’esterno del Teatro Titano di San Marino. In tutto il mondo sarà celebrato questo primo decennio e vogliamo che anche a San Marino siano ricordati, attraverso un Evento di rilievo, il valore e l’importanza dei principi e delle direttive della CRPD. 

“Le persone con disabilità hanno il diritto di realizzare pienamente la loro personalità e devono essere poste nella condizione di poter perseguire concretamente questo obiettivo come tutte le altre persone. Un Paese può dirsi civile solo quando si fa carico di garantire a tutte le persone tutti i Diritti Umani, dando piena attuazione ai principi di eguaglianza e di non discriminazione. Ciascuna persona ha il diritto di desiderare e aspirare alla propria piena realizzazione e questo possibile trattando la Disabilità secondo il “modello sociale”, ossia lo studio oramai universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica, che nella sostanza, intravede nella condizione ambientale e sociale in cui vive la persona disabile, e non tanto nella sua condizione psico-fisica, l’origine principale di quello che un tempo era definito “l’handicap” (lo svantaggio).”

Questo è solo uno dei concetti fondamentali che si possono evincere dalla CRPD e “Tuttavia…”, è un Progetto pensato proprio per essere funzionale alla realizzazione di dette indicazioni in termini sociali, umani e culturali. La giornata sarà ricca di sorprese e iniziative: sono previsti momenti di approfondimento con ospiti di livello internazionale, di spettacolo, danza, musica, poesia…e di solidarietà. In Piazza Sant’Agata inoltre, è previsto anche l’allestimento del “Villaggio solidale”, destinato ad accogliere postazioni e stand delle associazioni di volontariato. “Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte! è un appuntamento aperto a tutte le organizzazioni che vorranno unirsi in questa manifestazione (alcune hanno già aderito). Sono infine già attive a questo indirizzo (www.attiva-mente.info/tuttavia2016) le pagine internet dove saranno disponibili e continuamente aggiornate le informazioni circa questa Iniziativa. Chi desiderasse partecipare e/o sostenere questo Evento può contattarci scrivendo a tuttavia2016@gmail.com. 

Comunicato Stampa

Attiva-Mente

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy