San Marino. Ap ammette la sconfitta, Civico10 la vittoria. San Marino Oggi

San Marino. Ap ammette la sconfitta, Civico10 la vittoria. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Mario Venturini: “Alleanza Popolare ha perso”
Andrea Zafferani: “Civico 10 porterà aria nuova in Consiglio”

Alleanza Popolare, via al processo interno. Aria pesante in casa Ap. Che non fosse una tornata elettorale facile lo si immaginava, c’erano oltretutto i sondaggi praticamente azzeccati che assegnavano alla Coalizione Bene Comune un successo senza dover ricorrere al premio di maggioranza a far sorridere. Il premio é stato richiesto per soli 2 seggi, ma quello che é mancato é il consenso degli elettori. Da qui lo sfogo in diretta tv di Stefano Palmieri domenica sera “abbiamo perso, inutile negarlo” cui ieri si é aggiunto quello di Mario Venturini “ora dovremo fare le dovute valutazioni”. Una batosta anche per le prestigiose segreterie Interni ed Esteri che non saranno confermate. (…)

Civico 10, avviato il processo di crescita del movimento. Fra i temi di crisi di Ap c’é anche l’abbandono di Andrea Zafferani per fondare il movimento Civico 10 una causa cui in Ap ancora non si attribuisce grande valore. Ma i numeri conquistati da Civico10 sono tutti meritati a sentire i responsabili del movimento. Insomma Andrea Zafferani non si sente un traditore “Ap farà le sue valutazioni, spero che possano tornare quel partito che ho lasciato”. Andrea Zafferani non infierisce, facile con in pugno quattro seggi, praticamente gli stessi dell’alleato di cordata Sinistra Unita (5). (…)

Unione per la Repubblica, soddisfazione solo in parte. La coalizione Intesa per il Paese ha ottenuto un significativo 22,3% non male ma non produttivo. Infatti cinque erano i consiglieri nella vecchia legislatura, cinque restano in quella pronta a ripartire. Dunque sorrisi ma con un velo di rabbia tanta era la sicurezza di un balzo in avanti. Motivo? non lo sa neppure Giovanni Lonfernini, il più votato “Soddisfatti anche se dobbiamo ragionare. Come forza d’opposizione che ha sempre privilegiato l’interesse nazionale continueremo a cercare di combinare al meglio rigore e controllo dell’operato del governo”.

 Guarda

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy