San Marino. Ap ed Su contro Dc e Psd nel nome di Scaramella, a fine Antimafia

San Marino.  Ap ed Su contro Dc e Psd nel nome di Scaramella,  a fine Antimafia

A San Marino  il quadro politico che sembrava molto ben definito – forse troppo già ben definito – con la presentazione della nuova coalizione  (o coalizione pigliatutto e gli altri si  arrangino) forse si sta complicando.

Alleanza Popolare pare meno tranquilla dopo la non accettazione della proposta della ricandidatura di Antonella Mularoni agli Esteri e anche, forse, dopo quella ‘parentopoli‘ lanciata dal  Movimento
Per San Marino
, che potrebbe avere destato qualche sospetto per la contemporanea apertura da parte della Dc verso i ‘socialisti senza aggettivi’ di Simone Celli, considerati, all’ingrosso, vicini al suddetto Movimento.

Questa è la sensazione che si è avuta ieri sera alla festa di Sinistra Unita, dove hanno partecipato, fra i politici,  uno accanto all’altro, solo Mario Venturini, Alleanza Popolare, ed Ivan Foschi, appunto di Su. 

Fra l’altro Venturini e Foschi hanno ricordato il periodo in cui i due partititi hanno governato assieme (il primo
ed il secondo
governo post giugno 2006)  per dare addosso, assieme,  a Democrazia Cristiana e Partito dei Socialisti e dei Democratici, additati non certo come campioni di correttezza,  trasparenza e credibilità politica in materia di corruzione – malavita (tema della serata). 

Foschi e Venturini, ad esempio, hanno rivelato  che la   ‘Commissione Scaramella’ (in effetti  sui giochi), che segnò quella stagione di governo,  avrebbe dovuto concludersi con la censura di quattro personaggi: tre dell’opposizione (Gabriele Gatti, Claudio Podeschi e Pier Marino Menicucci, Pdcs) ed uno della maggioranza: il Segretario di Stato, Fiorenzo Stolfi (Psd). 

Come dire:  attenti, nomi importanti potrebbero venire fuori anche dalla Commissione Antimafia (Venturini e Foschi ne sono commissari)  i cui lavori stanno per concludersi.  Di  certo nomi  estranei a Sinistra Unita e ad  Alleanza Popolare,  ma, sottinteso, non ai  due partiti  segnati dalla  precedente inchiesta, quella Scaramella. Appunto: Dc e Psd.

 Leggi

Politici e Scaramella

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy