San Marino. Appello: Vargiu (Criminal minds) condanna confermata; Cassano (Atac) assoluzione

San Marino. Appello: Vargiu (Criminal minds) condanna confermata; Cassano (Atac) assoluzione

Sentenze di appello. Assolto l’ex direttore dell’Atac di Roma, Cassano Confermata condanna per Salvatore Vargiu “Criminal Minds”

Antonio Fabbri

Lettura delle sentenze di appello, ieri, pronunciate dal Giudice David Brunelli. La decisione più eclatante quella su Antonio Cassano, ex direttore dell’Atac, la municipalizzata romana dei trasporti. Era finito nell’inchiesta ribattezzata giornalisticamente “bigliettopoli”.

Le segnalazioni di Aif erano partite quando oltre confine erano in corso le prime fasi dell’indagine ed erano emersi i primi articoli su “L’Espresso”. In appello il difensore di Cassano aveva fatto presente come nel frattempo fosse stata chiarita la posizione del suo assistito e venuto meno il reato presupposto. Aveva quindi portato all’attenzione del giudice anche una condanna per diffamazione del settimanale italiano. Non essendoci reato presupposto, aveva sostenuto la difesa, sarebbe venuta meno anche la contestazione per riciclaggio. Una posizione evidentemente condivisa dal giudice Brunelli che ha ribaltato la sentenza di primo grado -dove era stata emessa condanna a 4 anni e confisca di 150mila euro- dichiarando l’assoluzione piena perché il fatto non sussiste.

Confermata, invece, la condanna per Salvatore Vargiu nel filone sammarinese della vicenda “Criminal minds” a 4 anni. Il suo appello è stato dichiarato irricevibile. Non luogo a procedere, nello stesso caso, per l’ex finanziere Enrico Nanna, per intervenuta prescrizione.

Confermata, infine, la condanna a 8 mesi, pena sospesa, per Gian Luca Di Muro, che era accusato di fatture false e appropriazione indebita.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy