San Marino. Approvati all’unanimità in Commissione Affari Interni due progetti di legge su Istituto giuridico e Fondo per la Cultura

San Marino. Approvati all’unanimità in Commissione Affari Interni due progetti di legge su Istituto giuridico e Fondo per la Cultura

Nel corso dei lavori di ieri della Commissione consiliare Affari Interni, sono stati approvati all’unanimità due progetti di legge presentati da Andrea Belluzzi, segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, e le Politiche Giovanili.  Lo riporta San Marino News Agency nel proprio dossier sulla seduta di ieri della Commissione Interni.

Il primo testo, condiviso a livello bipartisan, è il progetto di legge “Modifiche all’istituto dell’Art bonus – Istituzione, disciplina e funzionamento del Fondo sammarinese per la Cultura”.
Relatore unico indicato dalla Commissione Interni è Riccardo Stefanelli (Partito democratico cristiano sammarinese).

Nel corso dell’esame dell’articolato del progetto di legge “Modifiche all’istituto dell’Art bonus- Istituzione, disciplina e funzionamento del Fondo sammarinese per la Cultura”, sono stati approvati gli emendamenti del governo, tra cui quello che stabilisce per l’Art bonus un tetto di 100mila euro ai contributi soggetti al credito di imposta del 65% e la piena deducibilità.

All’articolo 3 è stato concordato un emendamento tra governo e Libera per precisare le destinazioni del Fondo sammarinese per la Cultura.

All’articolo 4 Libera ha presentato un emendamento per accelerare l’istituzione del Fondo nel bilancio di previsione 2023 e aumentare la dotazione dai 20mila euro previsti a 100mila euro. L’emendamento è stato respinto.

Anche per il secondo progetto di legge “Nuova disciplina dell’Istituto giuridico sammarinese”, l’esame dell’articolato è proceduto velocemente.

È stato momentaneamente sospeso all’articolo 3 per ricercare condivisione sull’emendamento che modifica il comma 1 bis,  per prevedere che, qualora il Congresso di Stato istituisca gruppi di lavoro per l’elaborazione di testi normativi, l’Istituto giuridico partecipi con un proprio esperto all’attività dei gruppi. L’articolo emendato ha trovato consenso unanime dei commissari.

All’articolo 4, relativo alla composizione del Consiglio Scientifico dell’Istituto giuridico sammarinese, sono stati accolti un emendamento condiviso che sintetizza le proposte di governo e di Libera, introducendo delle specifiche, e un secondo emendamento di Libera, articolo 5 bis, per  chiarire che le delibere siano adottate a maggioranza dei votanti, “in caso di parità di voti, prevale quello espresso dal presidente”.
Il commissario indicato come relatore unico per questo secondo progetto di legge è Matteo Rossi (Noi per la Repubblica).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy