San Marino. Approvato all’unanimità l’odg sulla scuola

San Marino. Approvato all’unanimità l’odg sulla scuola

Odg unanime su ripresa scuola didattica e assistenza alle famiglie

Ormai certo che di tornare in classe, almeno fino a settembre, non se ne riparla

Certezze ancora poche sul futuro dell’istruzione a San Marino, ma qualche linea di indirizzo, per lo meno, è emersa dalla Commissione consiliare di ieri. (…)

“Al centro della riflessione – premette il segretario Belluzzi, parlando dei provvedimenti adottati – vi è stata l’importanza di tutelare il diritto all’istruzione”, a maggior ragione nei confronti “degli alunni con fragilità, i quali rischiano più degli altri: la scuola si è attivata per cercare di raggiungere tutti”. Per quanto riguarda la didattica a distanza, “una nuova dimensione dell’insegnamento”, “sono state attivate le seguenti modalità: somministrazione di compiti, lezioni con slide, videolezioni registrate, lezioni interattive in videoconferenza”. In tal senso, “agli insegnanti è stata chiesta una relazione al termine di ogni settimana”. (…)

Quanto alle proposte per la conclusione dell’anno scolastico e la partenza del nuovo, il Segretario cita il documento tecnico circolato nei giorni scorsi, “un work in progress che tiene conto dei diversi scenari”. “Per gli esami di Stato – conclude – dovrò adottare un decreto per specificare le modalità di svolgimento. L’intenzione è di farli in presenza con una prova orale uno studente alla volta”. Quindi è possibile che gli esami di terza media e quinta superiore siano in presenza. Ma al momento è prematuro per dirlo. (…)

Maggioranza e opposizione hanno quindi cercato di elaborare un ordine del giorno condiviso (dopo aver ritirato i 3 inizialmente depositati) sulla conclusione dell’anno scolastico in corso, una ricognizione sullo stato degli edifici scolastici, l’assistenza alle famiglie, modalità didattiche per alunni con disabilità, attività dei centri estivi e programmazione del prossimo anno scolastico. L’odg è stato concordato e quindi approvato dalla Commissione.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy