San Marino. Approvato l’Odg sul rispetto nei confronti delle istituzioni

San Marino. Approvato l’Odg sul rispetto nei confronti delle istituzioni

I lavori del Consiglio Grande e Generale ripartono alle 19 con il Comma Comunicazioni. A tenere banco è ancora una volta polemica sulle affermazioni rilasciate dal dirigente del tribunale.

“Il ruolo esercitato deve essere supportato da un comportamento adeguato: il che non significa censura ma rispetto della nostra Costituzione” afferma Francesco Mussoni (Pdcs). Viene posto in votazione l’ordine del giorno della maggioranza con cui si dà mandato al Congresso Grande e Generale di invitare “dirigenti e funzionari della Repubblica ad ogni livello a tenere in debito conto nello svolgimento della loro attività dell’importanza del ruolo ricoperto che dovrebbe essere improntato al recepimento del benessere di San Marino”. “Nel momento in cui la Repubblica decide di servirsi di persone che hanno una chiara fama e possono prendere posizione nel dibattito italiano perché ne hanno l’autorevolezza, io credo che non dovremmo avere un tono censorio” dice Nicola Renzi (Rf). “Ci vuole il rispetto dei ruoli e delle istituzioni” afferma Gian Matteo Zeppa (Rete). “Se si può condividere il principio della cautela nelle dichiarazioni pubbliche rilasciate da funzionari e dirigenti, è importante chiarire alcuni aspetti per avere una visione più ampia” dice Eva Guidi, annunciando l’astensione del gruppo di Libera. L’Odg viene approvato dall’Aula. I lavori proseguono quindi oltre le ore 20.

Leggi il resoconto di Agenzia DIRE

Sono intervenuti:

Francesco Mussoni (Pdcs)
Nicola Renzi (Rf)
Gian Matteo Zeppa (Rete)
Mirko Dolcini (Domani – Motus Liberi)
Eva Guidi (Libera)
Gian Nicola Berti (Npr)

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy