San Marino. Archiviato definitivamente il caso Enpam–San Marino

San Marino. Archiviato definitivamente il caso Enpam–San Marino

Il caso Enpam–San Marino è stato definitivamente archiviato dalla magistratura, che ha ritenuto insussistente l’ipotesi investigativa nei confronti dell’ex Presidente dell’Ente previdenziale Eolo Parodi.

Nell’estate del 2010 il Corriere della Sera aveva parlato di un “tesoretto da 100 milioni di euro” dell’Enpam “nascosto” in libretti di deposito e in conti correnti intestati alla Banca Commerciale Sanmarinese. Non c’era però alcun tesoretto nascosto. La Fondazione Enpam più semplicemente aveva acquistato, tramite un istituto bancario italiano residente, anche “Pronti Contro Termine” – cioè investimenti di breve durata – emessi dalla banca sanmarinese. Dal 2009 non sono più state fatte operazioni con istituti bancari di San Marino. La Guardia di Finanza aveva successivamente sollevato delle questioni di natura fiscale. La Fondazione tuttavia aveva pagato la differenza tra le imposte italiane dovute e le ritenute sanmarinesi già applicate. La procedura con l’Agenzia delle Entrate si è poi conclusa nel 2012.

Leggi articolo Agenpam, Agenzia Parlamentare

La stessa notizia su IlSole24Ore del 29 marzo: Enpam: archiviato il caso. La magistratura ha archiviato il caso del “tesoretto” a San Marino dell’Enpam, l’ente nazionale di previdenza e assistenza di medici e odontoiatri. L’indagine era partita a seguito di un’articolo pubblicato su in quotidiano che parlava di 100 milioni di euro in libretti deposito e conti correnti dell’ente intestati alla Banca commerciale della Repubblica del Titano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy