San Marino, archivio Fantini. L’esproprio di Delta. La Tribuna Sammarinese

San Marino, archivio Fantini. L’esproprio di Delta. La Tribuna Sammarinese

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese: Una messa per Mario Fantini verrà celebrata dal Vescovo il 10 settembre prossimo alla Pieve / Documenti dall’archivio Fantini denunciano: “Perchè nessuno si è opposto al grave danno prodotto a San Marino?” / L’esproprio di Delta è avvenuto senza che nessuno tentasse almeno la difesa di quel patrimonio e emergono tracce dei legami con i poteri deviati

Dopo circa sei mesi dalla morte, la Chiesa di San Marino celebrerà una messa in ricordo di Mario Fantini, l’ex Amministratore Delegato della Cassa di Risparmio, ideatore e promotore del progetto Delta. Lo farà il 10 settembre prossimo alle ore 18 presso la Basilica del Santo e sarà lo stesso Mons. Vescovo Luigi Negri a tenere la commemorazione.

La vicenda Delta è un esempio chiaro. Si è lasciato tutto lo spazio possibile a notizie sempre più devastanti senza organizzare neppure una timida difesa di quella azienda che pure aveva rappresentato un modello e che aveva prodotto brillanti risultati ma che, il giorno dopo essere finita nel tritacarne dell’inchiesta della Procura di Forlì, a causa dell’inerme gestione commissariale, è stata fatta a pezzi distruggendo nel silenzio assoluto della casta sammarinese ricchezza pari a più volte il Pil del Paese”. Fantini nella stessa nota denuncia l’assenza di qualsiasi reazione all’esproprio ingiustificato che si stava producendo: “Se Stati vicini fanno leggi che facilitano il rientro dei capitali, nulla possiamo eccepire, – scrive Fantini – ma se distruggono una realtà che è anche nostra (Delta), frutto di lavoro e impegno serio e non facciamo nulla per limitare i danni, le responsabilità sono soltanto nostre. Io credo che dovremmo sottoporre al giudizio della comunità internazionale le misure punitive e di violento isolamento che vengono prese nei confronti della Repubblica di San Marino”.


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy