San Marino. Art. 19bis: Felici (Finanze): ‘occorre un approccio approfondito’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Art. 19bis: Felici (Finanze): ‘occorre un approccio approfondito’. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Finanze: “19bis, al lavoro per una legge o regolamento che lo renda applicabile” / La segreteria puntualizza: “un cambio di sistema necessita di un approccio approfondito”

La Segreteria di stato alle Finanze torna sull’argomento della trasparenza dei reali beneficiari di proprietà di banche e finanziarie. C’è tutta l’intenzione di dare piena attuazione all’intera legge di bilancio, compreso l’articolo “incriminato” che però, per come è formulato, presenta dei problemi di applicabilità: “La Segreteria di Stato per le Finanze è pienamente impegnata a dare attuazione alla legge finanziaria, approvata lo scorso mese di dicembre dall’Aula Consiliare, in tutte le sue parti. Molti dei dispositivi contenuti nella citata legge implicano interventi normativi che ridisegnano completamente alcuni comparti ed ambiti della legislazione sammarinese. E’ quasi banale, ma evidentemente utile, evidenziare come interventi che implicano di fatto un cambio di sistema necessitino di un approccio approfondito affinché risultino equi, correttamente applicabili ed armonizzati con il contesto in cui incidono. E’ il caso dell’articolo 26 (emendamento 19bis)
rispetto al quale da qualche giorno parte dell’opposizione ha elevato l’attenzione pubblica accusando il governo di avere intenzioni contra legem. L’articolo 26 è stato inserito nella finanziaria a seguito di una iniziativa nata dall’aula consigliare, al di fuori dello studio sul testo della finanziaria; è quindi del tutto evidente che il suo legittimo inserimento, voluto
a maggioranza dell’aula, non è armonizzato con il contesto giuridico in cui si inserisce, cosa che porta all’impossibilità della sua immediata applicabilità.
(…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy