È un “provvedimento innovativo” nonché “un esempio di metodo di lavoro”.
Con queste parole, Domani-Motus Liberi plaude per la ratifica all’unanimità del decreto delegato sugli asset virtuali e per il consenso raccolto da tutte le forze politiche.
“Si tratta di un provvedimento che imposta regole chiare e certe, base normativa in un settore particolarmente innovativo che rappresenta una concreta opportunità per il tessuto socio-economico – spiega in un comunicato il movimento di governo -. Oggi San Marino è fra i primi Paesi a offrire una normativa in questo settore, elaborata in diretta collaborazione con i soggetti coinvolti, che prevede la creazione di codici Ateco dedicati e adeguati controlli che garantiscono, in discontinuità con il passato, una corretta operatività nell’ambito della custodia di asset virtuali. Crediamo che questo sia il giusto viatico per creare nuova economia e opportunità di lavoro, attirando allo stesso tempo investitori in territorio“.
“Diversamente – prosegue Domani-Motus Liberi -, riteniamo che la mera previsione di incentivi fiscali in ambito societario, non accompagnata da un serio progetto di riforma dell’intero comparto e mirato a snellire le procedure garantendo equità, sia un metodo di lavoro che non ci rappresenta. La segreteria di Stato all’Industria, all’Artigianato e al Commercio è oggi impegnata in un delicato lavoro di sintesi, semplificazione e confronto con gli ordini professionali, con i quali sta elaborando una importante proposta di riforma, complessiva, della materia societaria: il deposito di testi di legge volti a favorire solo certi contesti rispetto ad altri, in mancanza di una progettualità di sistema, è una fuga in avanti poco utile al nostro comparto economico nel suo complesso”.
E ancora: “Da sempre sosteniamo la necessità di impostare un metodo di lavoro che consenta la realizzazione di norme che non siano in contrasto fra loro, sviluppando una doverosa sintesi con i soggetti coinvolti: è bene che si intervenga su certe materie con la consapevolezza di quali possano essere le possibili conseguenze di un intervento, evitando di generare disparità o confusione senza addivenire a risultati concreti“.
“Del resto, comunque, non possiamo che apprezzare il fermento dimostrato di recente da tutte le forze politiche in Consiglio Grande e Generale, luogo reale di confronto e dibattito: il deposito frequente di progetti di legge su tematiche importanti e delicate crediamo faccia bene alla democrazia e soprattutto valorizzi l’impostazione e l’operatività di ogni forza presente sullo scacchiere, cui deve essere riconosciuta pari dignità rispetto ad ogni altra“, conclude la forza politica di maggioranza.
——