San Marino. Associazione a delinquere, sequestro per 165milioni: 5500 anni per guadagnarli. L’informazione

San Marino. Associazione a delinquere, sequestro per 165milioni: 5500 anni per guadagnarli. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Sequestro fino a 165milioni / 5.500 anni per guadagnarli / Calcolando uno stipendio medio da 30mila euro l’anno ci vorrebbero a un lavoratore 68 vite per mettere da parte la cifra che i magistrati hanno valutato di sequestrare ricostruendo le movimentazioni passate per l’associazione a delinquere che viene contestata

E’ una cifra impressionante quella che la magistratura ha disposto di sequestrare, una parte relativa a reati ritenuti direttamente compiuti da Stolfi e il restante importo legato a reati dell’associazione a delinquere che, assieme ad altri, gli viene contestata. La magistratura ha calcolato in almeno 165milioni la cifra legata a alla attività contestata all’ex ministro che, ricostruendo flussi di denaro, patrimonio mobiliare e immobiliare, conta di recuperare – e una parte è stata già individuata e “congelata” – giungendo ad un sequestro per equivalente di quella cifra. D’altra parte i passaggi dei provvedimenti dell’indagine sulla Tangentopoli sammarinese nei quali si parla di corruzione e riciclaggio per cifre milionarie, sono eloquenti.

A vedere l’importo, comunque, in molti sono rimasti spiazzati, se si pensa che 165milioni di euro corrispondono all’incirca a mezza manovra economica. Mezzo bilancio dello Stato. Addirittura, un lavoratore con uno stipendio medio di 30mila euro l’anno, impiegherebbe 5.500 anni per mettere da parte 165milioni di euro. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato il giorno dopo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy