San Marino. Associazione ‘Il Nuovo Mercatale’: per riappropriarsi del passato guardando al futuro

San Marino. Associazione ‘Il Nuovo Mercatale’: per riappropriarsi del passato guardando al futuro

Chiara Macina – L’Informazione di San Marino: Il cuore pulsante che deve tornare ad animare il Borgo / Costituita l’associazione che darà nuova linfa al Centro

Il Nuovo Mercatale è il nome di una neonata associazione sorta con lo scopo di dare una nuova linfa al centro storico di Borgo Maggiore “è antica la sua vocazione- spiega Mary Forcellini la Presidentessa- di scambio artistico, culturale e centro di socializzazione.

I vecchi Borghigiani non possono non ricordare quei tempi con nostalgia e rimpianto. Il nostro sogno è di fare tornare il nostro Borgo come si presenta nei nostri ricordi, un cuore pulsante e vitale animato dalle prime ore del mattino a tarda sera”. A rammentare i momenti degli antichi fasti vissuti dal Borgo la voce di Marino Serra, Segretario “molti sono i miei ricordi di un Borgo che non c’è più, un vero e proprio centro commerciale e culturale ma anche un luogo nevralgico, la Piazza si riempiva di gente radunata intorno a un televisore in particolare per gli eventi sportivi, c’era grande vitalità e fermento. La prima iniziativa della nostra Associazione vuole proprio riportare la gente in Piazza”.

Prima iniziativa della neonata Associazione “A. Borgo: tre giorni per riappropriarsi del passato”, in programma dal 19 al 22 dicembre, anche se per un breve periodo le case del paese torneranno alla loro prima vocazione, di grande accoglienza e apertura aprendo le vecchie cantine e i negozi in disuso da anni, riportandoli alla loro vocazione storica. (…)





Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy