San Marino. Avv. Campagna, non luogo a procedere per intervenuta prescrizione

San Marino. Avv. Campagna, non luogo a procedere per intervenuta prescrizione

Mancata segnalazione all’Aif, non luogo a procedere per prescrizione per l’avv. Campagna

Antonio Fabbri

Non luogo a procedere . Questa la decisione, ieri, del giudice Roberto Battaglino, sulla contestazione mossa all’avvocato Achille Campagna che era stato rinviato a giudizio nell’ambito della vicenda dei libretti al portatore di cui si è parlato la scorsa settimana, alla ripresa del processo, quelli denominati “Ragù”, “Fritto Misto” e “Contorno” Nella vicenda principale, da cui la posizione dell’avvocato Campagna era stata stralciata, è contestato il riciclaggio di denaro ritenuto distratto da una società italiana, la Icaro, in dissesto.

Quattro le persone a giudizio in quella parte del procedimento. Il capo di accusa ricostruisce infatti una serie di movimentazioni di denaro che partono dal 2006, anno dei primi versamenti, e arrivano fino al 2015, quando attraverso il trasferimento delle azioni della Air Group International da Francesco e Alessandro Calzolari, le somme sono state retrocesse con una finta vendita a Massimo Bernucci. Ed è per questa operazione che era entrato nelle indagini anche l’avvocato Achille Campagna che curò l’atto notarile della vendita. Era accusato di avere redatto l’atto di cessione delle azioni per un prezzo simbolico di 2 euro, a fronte di un valore reale che, secondo l’accusa, era di 260mila euro. Una operazione che non venne segnalata, nonostante, secondo l’accusa, il sospetto di riciclaggio derivante dall’incongruenza del prezzo di cessione in relazione al valore reale delle azioni. Di qui l’imputazione, di cui doveva rispondere il legale, per omessa segnalazione all’Aif che il notaio avrebbe dovuto effettuare in quanto soggetto designato ai fini antiriciclaggio. Imputazione che dunque, è stata dichiarata ieri estinta per l’intervenuta prescrizione con conseguente non luogo a procedere.

L’avvocato Achille Campagna aveva dal canto suo affermato di avere agito con correttezza. “Penso di avere agito secondo le norme facendo le cose per bene compilando le schede di adeguata verifica e verificando tramite world chec”, aveva detto il legale, che, comunque, dopo lo stralcio e la prescrizione dichiarata ieri esce dal processo che invece prosegue per gli altri imputati.

Prescrizione sollevata dal procuratore del fisco Giorgia Ugolini che ha calcolato essere maturata al primo marzo 2019. Secondo l’avvocato Elia Fabbri, difensore dell’avvocato Campagna, che si è rifatto a delle memorie depositate, il termine di prescrizione era intervenuto addirittura prima. Sta di fatto, in ogni caso, che la vicenda contestata della mancata segnalazione antiticiclaggio si chiude con la prescrizione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy