San Marino. Avviata l’indagine sui fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese

San Marino. Avviata l’indagine sui fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese

E’ stata avviata l’indagine sui fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese sammarinesi 2017

Cosa sta cambiando? Quali sono i trend occupazionali? Quali sono le figure professionali che saranno più richieste dalle imprese? Ci sono professioni che stanno diventando obsolete ed altre che non saranno reperibili a breve in territorio sammarinese? L’offerta della scuola è in sintonia con questi cambiamenti?
L’indagine sui fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese sammarinesi, nata dall’esigenza di innovare il settore e specializzare l’offerta formativa in relazione alla domanda ed offerta di lavoro, è un’indagine universale inviata a tutte le imprese attive nel territorio sammarinese. L’indagine è suddivisa in due parti: la prima riguarda informazioni generali sullo stato attuale dell’impresa mentre la seconda richiede di indicare le prospettive future relativamente ai fabbisogni formativi e occupazionali.
Questa indagine nasce dalla stretta collaborazione che si è instaurata sul tema fra Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni ed il Centro di Formazione Professionale, collaborazione che ha portato ad una serie di incontri congiunti con tutte le parti sociali ed economiche per lo sviluppo del lavoro.
Per la prima volta viene somministrato un questionario in forma telematica attraverso il Portale OPEC della Pubblica Amministrazione, rendendo da un lato più semplice e immediata la modalità di inserimento delle risposte da parte delle imprese e dall’altro consentendo un’elaborazione dei dati più rapida ed efficiente. Il termine fissato per l’invio delle risposte è il 31 marzo 2017.
L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni relative al fabbisogno di nuove professionalità e di formazione espresse dalle imprese, effettuare l’analisi dei bisogni a supporto degli orientamenti di programmazione delle azioni formative da parte del sistema pubblico, al fine di collegare la domanda proveniente dalle attività economiche con la formazione di professionalità determinate e/o competenze trasversali.
Tutto ciò per fornire un’offerta formativa ai lavoratori che sia adeguata alle esigenze delle imprese ed ai loro percorsi di sviluppo economico.
Tale indagine potrà’ essere ripetuta ogni anno e la sua buona riuscita dipenderà molto dal livello di collaborazione che si riscontrerà presso i destinatari.
Distinti saluti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy