San Marino. ‘Baby Birba’, attivo in Repubblica il primo micro nido familiare. L’informazione

San Marino. ‘Baby Birba’, attivo in Repubblica il primo micro nido familiare. L’informazione

L’informazione di San Marino: Le buone idee camminano sulle gambe delle donne. Cristina Ragini racconta la sua esperienza / Da idea a servizio, si sviluppa il primo micronido familiare

SAN MARINO. La casa di Baby Birba” rappresenta il primo modello in Repubblica di micro nido familiare, attivo dal mese di ottobre si è recentemente rinnovato ampliando la gamma dei servizi offerti ai piccoli utenti, bimbi di età compresa da 0 a 3 anni. A illustrarne caratteristiche e valore aggiunto Cristina Ragini la titolare. 

Quali servizi propone un micro nido familiare e quale competenza specifica nel settore richiede l’avvio di un’attività di questo genere? 

“Un micronido familiare è un servizio socio-educativo che si rivolge alla fascia 0/3 anni; “micro” perché non si possono avere più di cinque bambini contemporaneamente, “familiare” perché si svolge in un’abitazione privata. In altri paesi d’Italia, e soprattutto in Germania (dalla quale prende origine il termine), l’Educatrice Familiare viene chiamata Tagesmutter, ovvero, “mamma di giorno”, una mamma che nella propria casa accudisce i propri figli e quelli degli altri. (…)”

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy