San Marino. Banca ai cinesi, aperta indagine. Acquisita documentazione presso lo studio di Luigi Mazza

San Marino. Banca ai cinesi, aperta indagine. Acquisita documentazione presso lo studio di Luigi Mazza

L’informazione di San Marino: Il fascicolo è stato aperto in funzione di una segnalazione di Bcsm seguita ad una interpellanza di esponenti dell’opposizione / Banca ai cinesi, aperta indagine. Acquisiti documenti presso lo studio dell’avvocato Mazza / Il sequestro di carte è dei primi di maggio / Documentazione prelevata anche a Lorenzo Cardelli presso lo studio del padre Luciano. Nessuno al momento risulta indagato / Investitori erano soggetti entrati in inchieste per riciclaggio. Fascicolo aperto in seguito a segnalazione di Bcsm

Cinesi interessati ad avere una banca a San Marino, acquisita dalla polizia giudiziaria documentazione presso lo studio dell’avvocato Luigi Mazza, capogruppo della Democrazia Cristiana, e nello studio di Luciano Cardelli, presso gli uffici nella disponibilità del figlio Lorenzo che, secondo quanto emerge, si è adoperato unitamente all’avvocato Mazza per presentare l’istanza, per conto dei cinesi, per la costituzione di una nuova banca a San Marino.

L’acquisizione di documenti è dei primi di maggio ed è stata disposta dal Commissario della legge Alberto Buriani, per vagliare gli adempimenti di adeguata verifica fatti dai professionisti che hanno portato avanti l’iniziativa per conto dei cinesi. Il nucleo antifrode che sta indagando sulla vicenda, dunque, ha fatto visita agli studi dei professionisti oltre un mese fa, ma la notizia sta circolando in questo periodo negli ambienti politici, molto probabilmente anche perché ci si appresta al dibattito in Consiglio su banca centrale e sui suoi vertici. Proprio quei vertici che hanno proceduto alla segnalazione all’autorità giudiziaria sull’operazione dei cinesi. Segnalazione per operazione sospetta che ha fatto scattare le indagini. Adempimento che, tuttavia, è arrivato solo dopo che il caso era stato sollevato da una interpellanza dei consiglieri di Minoranza, Luca Lazzari, Federico Pedini Amati (indipendenti) e Matteo Zeppa ed Elena Tonnini, di Rete. (…)

Leggi l’intero articolo di L’informazione pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy