Presso il Tribunale della Repubblica di San Marino, indagine
Conto Mazzini (arresti di ‘Fiorenzo Stolfi e Claudio Podeschi), sono stati sentiti oggi, dai Commissari della Legge Alberto Buriani e Antonella Volpinari, il responsabile della vigilanza di Banca Centrale, Andrea Vivoli e l’ispettore Francesco Ielpo. Nei giorni scorsi erano stati sentiti il Presidente, Renato Clarizia e il Direttore, Mario Giannini.
Sono fatti sconcertanti, come sottolineato dal consigliere indipendente Luca Lazzari, anche perché il governo e la maggioranza che lo sostiene, rimangono silenti. Silenti anche quando si diffondono notizie che li riguardano da vicino come nel caso del dr. Antonio Valentini. .
Secondo San Marino Rtv, oggetto degli interrogatori di Vivoli e Ielpo, sarebbero transazioni finanziarie con persone, di nazionalità russa, ungherese e giapponese, che risultano
gravemente pregiudicate.
Tutto questo avviene nel giorno stesso in cui va a ratifica alla Camera del Deputati l’accordo di collaborazione finanziaria Italia – San Marino, di cui, fra l’altro, non si conosce ancora la ricaduta effettuale che potrebbe cominciare a sostanziarsi appena, detto accordo, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana.