San Marino. Banca Centrale verso il fallimento?

San Marino. Banca Centrale   verso il fallimento?

Banca Centrale della Repubblica di San Marino verso il fallimento? Questo pare il succo di un articolo pubblicato da La Voce di Romagna San Marino, stile Erasmus (il quale a suo tempo ha classificato   “vendicativa  la ‘razza padrona’, che ci governa”).

Argomento: lo “scandaloso bilancio presentato agli Azionisti nel corso dell’Assemblea di Banca Centrale.Una ‘gola profonda’ ci ha raccontato che quest’anno il Vigilatore che dovrebbe indirizzare il sistema finanziario di San Marino chiuderà l’esercizio 2015, con una perdita di oltre 3.000.000 di euro. Come si è arrivati a questo risultato da parte di una Banca, che anche quest’anno, ha ricevuto dallo Stato oltre 2.800.000 per tenere la tesoreria senza riconoscere nemmeno qualche spicciolo sulle somme gestite insieme alla riserva obbligatoria delle Banche.Pensate che Banche, Assicurazioni, finanziarie Sammarinesi hanno pagato come “oneri di vigilanza” per il mantenimento del carrozzone,  qualcosa come 2.300.000. Senza poi tener conto dei ricavi derivanti dalle somme investite (all’estero mi si dice). La grande voce delle spese è rappresentata dagli oneri del Personale che ammontano a 7.800.000 euro e con un bell’aumento di 200.000 euro rispetto all’anno precedente. Poi consulenze e costi astronomici come i 450.000 euro spesi per la “centrale rischi” che per ora sembra avere un solo rischio: quello di essere costata davvero troppo (…)  

Questi signori fanno le pulci ai bilanci di Banche e del sistema finanziario. Cercano la pagliuzza nell’occhio dei vigilati e non si accorgono della trave che hanno creato a spese di tuti i Sammarinesi”.

Pare che sia stata pagata una tangente anche per la sede. Ed è stata impostata subito per finalità tutt’altro che nobili. Altra questione le banche sarcofagate con colate di soldi pubblici.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy