Banca di San Marino, approvato il bilancio d’esercizio: “Risultati confermano trend positivo”. Rinnovato il Cda

Banca di San Marino, approvato il bilancio d’esercizio: “Risultati confermano trend positivo”. Rinnovato il Cda

I Soci di Banca di San Marino hanno approvato all’unanimità il Bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022; rinnovati anche gli organi amministrativi.

La banca spiega che “i risultati 2022 confermano il trend positivo intrapreso dall’Istituto nell’ultimo triennio, caratterizzato da un recupero patrimoniale, da un indice di solvibilità ad oggi più che conforme ai livelli regolamentari (+11,80%) e dalla stabilizzazione della redditività caratteristica. Gli indici illustrati dal Presidente Francesca Mularoni e dal Direttore Generale Aldo Calvani, testimoniano il forte carattere di resilienza della Banca, che ha saputo generare valore anche attraverso sfide complesse e contesti mondiali di grande incertezza.

Il lavoro svolto dagli Organi Amministrativi, dalla Direzione e da tutto il Personale BSM, ha portato ad un risultato operativo positivo che ha consentito importanti Accantonamenti prudenziali sui crediti per totali Euro 13.834.865, registrando comunque un Utile netto di esercizio pari ad Euro 521.403, sostenuto da un Margine di Interesse pari ad Euro 10.811.870 (+15% rispetto al 2021) e un conseguente Margine di Intermediazione pari ad Euro 20.225.307 (sostanzialmente allineato al 2021); un’attenta gestione complessiva ha permesso di recuperare margini dalle attività di raccolta, impiego e da servizi, consolidando l’attività caratteristica tipica di BSM e la connotazione di vera banca del territorio.
Al riequilibrio patrimoniale e del Coefficiente di solvibilità raggiunti nel 2022 – prosegue l’istituto – ha contribuito anche l’intervento del Socio Ente Cassa di Faetano.
Gli accantonamenti per rischio di credito – oltre agli altri necessari a fronteggiare i rischi operativi per una sana e prudente gestione – nel triennio hanno superato i 21 milioni di euro, risorse sottratte al risultato di esercizio, ma che rivelano l’approccio votato alla trasparenza e alla responsabilità di BSM, a tutela dei propri Clienti e di tutti gli Stakekholders”.

Prosegue inoltre l’impegno di Banca di San Marino per integrare i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nella propria attività quotidiana, coniugando lo sviluppo del business e la solidità finanziaria con la sostenibilità sociale e ambientale, temi su cui la Banca ha profuso impegno anche in ottica di formazione e sensibilizzazione.

All’ordine del giorno dell’Assemblea anche il rinnovo delle cariche Sociali.
Nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione Raffaele Bruni e membri Giuseppe Cesetti, Lucio Daniele, Jessica Gasperoni e Giancarlo Righi. Per quanto riguarda il Collegio Sindacale è stato confermato Presidente Alessandro Geri, membri Luca Marcucci e Andrea Righetti.

“Fedele alla sua vocazione di banca di territorio – conclude BSM – e alla missione ereditata dalla sua storia, Banca di San Marino si conferma vicina alle esigenze di famiglie, aziende e professionisti sammarinesi, offrendo ai clienti che ogni giorno si affidano a lei disponibilità e competenza”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy