San Marino. Bando per dirigente, “vicenda che rientra nella fisiologia dei procedimenti

San Marino. Bando per dirigente, “vicenda che rientra nella fisiologia dei procedimenti

La Direzione generale della funzione pubblica di San Marino interviene nuovamente sul tema del bando per il dirigente dello Stato Civile.

Un intervento che arriva a seguito delle istanze di ricusazione presentate da alcuni candidati che avevano portato alla sospensione del bando, e a seguito delle polemiche riguardanti la composizione della commissione giudicatrice.

“L’articolo 41, comma 1 del Decreto Delegato n.106/2012 – anch’esso nella formulazione vigente sin dal 21 giugno 2019 – specifica in materia di incompatibilità che “1. Il candidato che, tra uno o più membri della Commissione ed uno o più partecipanti al concorso, rilevi il sussistere di rapporti di parentela, affinità, e coniugio …omissis…. e di costituzione di unione civile … omissis… , che possano compromettere l’imparzialità delle operazioni di concorso, può avanzare istanza di ricusazione verso il commissario o i commissari ritenuti incompatibili.”

Questa è la legge. E che la DGFP abbia ritenuto, nella selezione in esame, per ragioni di opportunità – termine questo riferito al merito e non alla legalità dell’azione amministrativa – di sostituire gli originari membri, nulla muta in ordine al quadro giuridico sopra descritto.

Infine, si evidenzia che la dinamica della vicenda – rappresentata e, quindi, probabilmente percepita dalla popolazione come anomala ed equivoca – rientri assolutamente nella fisiologia dei procedimenti concorsuali e selettivi nonché, in genere, dell’attività amministrativa”.

Leggi il comunicato integrale

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy