San Marino. Bankitalia sanziona Di Matteo (Tercas, collegata con Smib)

San Marino. Bankitalia sanziona  Di Matteo (Tercas, collegata con Smib)

Dure sanzioni della Banca d’Italia comminate agli amministratori della Tercas, la Cassa di Risparmio di Teramo, tirata in ballo talvolta per il collegamento con la sammarinese San Marino International Bank (Smib, ex Banca del Titano). In primo piano l’ex direttore Antonio Di Matteo (la
cui compagna, Cinzia Ciampani
, figurava fra i proprietari di Smib).

Da primadanoi.it: Tercas, sanzioni per un 1 milione. Arco: «ancora tante cose da chiarire» / Un anno dopo il caso che sconvolse Teramo

Dopo l’ispezione della Banca d’Italia e il ‘congelamento’ della dirigenza di Banca Tercas adesso arrivano le sanzioni.
Un totale che raggiunge il milione di euro e che sarà suddiviso tra l’ex direttore Antonio Di Matteo, l’ex presidente, i membri del Consiglio D’Amministrazione (che hanno gestito l’istituto di credito dal maggio del 2010 sino al commissariamento) e il presidente ed i membri del collegio sindacale che hanno ricoperto il ruolo di controllo sull’Istituto nello stesso lasso di tempo. Al momento non tutti gli interessati hanno ricevuto la notifica delle sanzioni erogate dalla Banca D’Italia.

(…) L’ex manager Antonio Di Matteo è indagato a Roma dalla Guardia di Finanza per il crack da 800 milioni mentre Banca Tercas è parte offesa.
Franco De Angelis, presidente Arco consumatori Teramo, mette sul tavolo una lunga serie di domande che al momento non hanno risposte.
«Non si riesce a capire», spiega De Angelis, «come un gruppo di professionisti, tra avvocati, commercialisti ed affermati professionisti, siano incappati in una vera trappola preparata a tavolino, facendo la figura dei polli. Non solo, ma se è vero che l’origine è un prestito fatto ad uno o più immobiliaristi laziali per alcune decine di milioni la losca operazione priva di opportune garanzie e comunque ritenute in seguito completamente inadeguate»
. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy