San Marino. Basket, Serie C Gold: Asset Banca al fotofinish battte Scirea Bertinoro 52-51

San Marino. Basket, Serie C Gold: Asset Banca al fotofinish battte Scirea Bertinoro 52-51

SAN MARINO. L’Asset Banca passa dalla migliore e più sfortunata prova stagionale, quella persa domenica con Piacenza, alla peggiore gara di questo avvio di campionato, quella vinta nel derby di questa sera con lo Scirea Bertinoro. Finale fortunato però per l’Asset, perché dopo un lungo alternarsi di sorpassi, pur in un contesto di punto a punto continuo, il match point lo ha avuto sulla propria racchetta lo Scirea.  

I bianconeri di coach Brighina, pur in maniera a dir poco rocambolesca, si sono costruiti la conclusione della vittoria sulla sirena, sotto forma di piazzato aperto dai cinque metri di un cecchino come Matteo Merenda. Normalmente una conclusione del genere in linea di massima entrerebbe, ma lo sport e’ qualcosa di imponderabile, e per riprendere il concetto come esposto da Woody Allen in Match Point “a volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro; con un po’ di fortuna va oltre e allora si vince; oppure no e allora si perde.”. Guadagnato il 51-50 a 18″ dalla sirena, lo Scirea la butta via con una serie di ingenuità, ad iniziare dal fallo di Riguzzi che regala due liberi a Macina. Realizzato il primo per il 51 pari, sull’errore del play sammarinese al secondo libero gli ospiti non controllano il rimbalzo difensivo e concedono rimessa in attacco ai Titans. Dopo una serie di nefandezze da ambo le parti arriva un nuovo regalo dei bianconeri con l’ingenuo fallo a 3″ dalla sirena su Ravaioli. L’esterno di coach Foschi realizza il primo libero per il 52-51 Titans e sbaglia intenzionalmente il secondo. Errore però anche di Caronna che commette subito fallo e permette a coach Brighina di chiamare timeout e guadagnare gratis la rimessa in attacco a 2″ dalla sirena. Inguardabile rimessa di Merenda, ma in difesa i Titans se la giocano quasi peggio e di fatto rimettono la palla nelle mani dell’ala ospite che quasi incredulo può concludere libero appena fuori dall’area. Dell’esito sfortunato della conclusione abbiamo già detto. MVP e’ Giuseppe Caronna, 18 e 10 rimbalzi, a sopperire la serata negativa al tiro degli altri interni (2/20 dal campo il combinato Gamberini+Polverelli). Ora per Capitan Gamberini & Co. c’è il turno di riposo, che arriva al momento giusto dopo otto gare tirate tutte di un fiato; questa sera la stanchezza si è vista tutta, complice anche una injury list che con Cardinali ora comprende anche Frigoli, oggi a referto solo per onor di firma, e conseguentemente le rotazioni che sugli esterni sono ridotte all’osso. Primo quarto di campionato che va in archivio con un giudizio che non può che essere straordinario; rispetto ai piani il saldo e’ ampiamente positivo e ringraziamo Coach Foschi ed i suoi cagnacci bastardi per avere portato in giro per l’Emilia Romagna una versione dei Titans sempre battagliera, che da candidata Cenerentola Under 25 ha invece già saputo guadagnarsi rispetto e considerazione ovunque abbia messo piede. 

IL TABELLINO: Asset Banca RSM – Scirea Bertinoro 52-51 (13-8; 28-25; 37-40) 

Asset Banca RSM: Frigoli ne, Gamberini 5, Macina 7, Polverelli 1, Gambi ne, Borello ne, Ravaioli 4, Zannoni 14, Balestri 3, Pasolini, Caronna 18. All.re: Foschi, Vice: Bartolini. 

Scirea Bertinoro: Zanotti ne, Riguzzi 9, Brunetti, Ruscelli ne, Merenda 6, Cristofani 4, Ricci 11, Farabegoli 4, Delvecchio 13, Godoli, Solfrizzi Em. 4. All.re: Brighina, Vice: Rieschi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy