San Marino, Bcs ad Asset Banca. Corriere Romagna San Marino

San Marino, Bcs ad Asset Banca. Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: Banca Commerciale va ad Asset /  La vendita è chiusa, ma tutti i conti correnti restano ancora bloccati
/ La firma del contratto è arrivata nella tarda serata di venerdì. Da
domani attivo agli sportelli un servizio informazioni clienti

SAN MARINO. La cessione è avvenuta: Banca Commerciale Sammarinese  è di proprietà di Asset  Banca, ma i conti correnti resteranno bloccati a data da destinarsi. La firma del contratto è arrivata nella tarda serata di venerdì e non c’è stato ancora alcun accordo sulla cifra: se da una parte Bcs avrebbe spinto da tempo per una richiesta di 22 milioni di euro, dall’altra i compratori sarebbero stati orientati a ragionare per importi intorno ai 10 milioni.

La differenza a questo punto dovrà essere colmata: la discriminante sembra essere stata già individuata.

Il segretario di Stato alle Finanze Pasquale
Valentini
  ha infatti spiegato, al termine della trattativa, che «serve con ogni probabilità una verifica suppletiva su quei conti correnti dubbi che sono alla base del commissariamento». E’ chiaro, insomma, che il valore della Bcs sarà inversamente proporzionale all’ammontare di questi “conti inquinati”.

Nessuna certezza, invece, sui tempi in cui la transazione porterà a un passaggio di consegne a pieno regime. Ma Valentini chiarisce che «è stato fatto un lavoro eccellente e in caso contrario, senza la vendita, si sarebbe andati verso una liquidazione coatta». Una risposta indiretta, la sua, ai disagi per le migliaia di correntisti che speravano già da domani di vedere sbloccati i loro soldi. Niente da fare.

Anche il presidente di Asset Banca, Stefano Ercolani, fa svanire le ultime speranze: «La clientela che si presenterà da lunedì mattina agli sportelli della Banca commerciale sammarinese – chiarisce – troverà i colleghi di Bcs affiancati dal personale di Asset Banca, per consigliarli e guidarli con l’obiettivo di riprendere la piena operatività nel più breve tempo possibile. Siamo certi che la clientela comprenderà gli inevitabili piccoli disagi che dovessero verificarsi in questa fase di ripresa della operatività corrente». 

Vedi comunicato
stampa
, Asset Banca

Quadro dei proprietari di Bcs. Vedi anche Bruscoli
e la galassia Bcs

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi
s.a
. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas)
SAN MARINO
24,3496% Trecentouno
s.a
. (39% ante 10-8-2011; 29,75% ante 28-10-2011, date agg. libertas)
SAN MARINO
24,034% Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg.
libertas)
SVIZZERA
17,2545% Finproject
s.a.
(8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg. libertas)

+

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy